Sulla Gazzatta di Savana il titolo la dice lunga: “rilanciare l’etica sonora”. La domanda quindi sorge spontanea: “che sia questo un passo per aprire (finalmente aggiungerei con entusiasmo!) una nuova era e non, per carità sempre tutti gli onori a chi ha dato e dà tutto per questa musica, continuare a “spremere” i soliti nomi main stream sentiti e risentiti?
Il party torinese di Savana Potente insieme al negozio di dischi Ultrasuoni Records (uno dei pochi che ancora resiste alla rivoluzione digitale) inaugurarono un sodalizio di 4 eventi (per ora) che vanno alla ricerca dell’anima elettronica. Nomi raffinati di artisti internazionali fuori dalla solita “casta”. Si parte il 21 Ottobre, al Puddhu Bar, con Fred P; si continua l’11 Novembre, stessa location, con XDB; poi il 19, al Lapsus, con Skudge live ed infine il 16 Dicembre, di nuovo al Puddhu Bar, insieme a Cosmin Trg. Vale la pena, presenziare a tutti i party anche perchè è il proprio questo il momento di conoscere nuovi artisti e nuove sonorità.
Parlando proprio con i ragazzi di Savana di questa iniziativa, coraggiosa e rispettosa, ci è piaciuta molto la loro risposta che vi riportiamo sperando che possa suscitare in tutti una curiosità che si è, ad oggi, persa: “la missione della festa è salvaguardare una specie di etica elettronica, che nella nostra idea consisterebbe nel definire i canoni di una reale capacità artistica di chi suona. Un’artista dell’elettronica è cioè una persona che si applica sulle macchine giorni, mesi per migliorare il suo prodotto e la cui conoscenza della matematica del suono è scientifica. Il discorso della salvaguardia del vinile viene di conseguenza: Traktor e i supporti per mixare, così come Beatport, rendono a tutti accessibile la consolle e più facile il suonare; il vero DJ suda sui dischi nella sua stanza o studio, come il producer impazzisce sulle macchine; e poi è risaputo che la musica in vinile, su Traktor è introvabile; a parte ovviamente le hit.”