Leon Smart aka DVA è un dj, produttore e conduttore radiofonico inglese. Gestisce la DVA Music, label che utilizza per promuovere e scoprire nuovi talenti. Per 6 anni ha accompagnato il risveglio dei londinesi con Grimey Breakfast, trasmissione che andava in onda sulla storica emittente Rinse FM e che ora ha lasciato per dedicarsi alla promozione dell’album e per condurre il nuovo show della Hyperdub. A Soundwall parla del suo nuovo album sulla Hyperdub di Kode 9, del passato grime e dei progetti per il 2012…
Ciao Leon, benvenuto su Soundwall. Cosa stai facendo?
Sono appena rientrato da Tesco, ho preso una delle loro salsicce piccanti per colazione. Più tardi andrò a trascorrere un paio di ore in studio.
Parlami del tuo nome, DVA.
Da ragazzo facevo grime con un compagno di scuola. Scratcha & Kobey non ci convinceva, cercavamo un alias più credibile. Ci siamo letteralmente chiusi in casa sua pensando ad un nome. Un paio di canne più tardi, avevamo Diverse Artz. Non è durato molto, mi sono stufato quando ho smesso di fumare e ho iniziato a lavorare da solo, così ho tenuto solo DVA.
Di recente hai abbandonato Grimey Breakfast, la trasmissione che conducevi da 6 anni su Rinse FM. Cosa ti ha portato ad una decisione del genere?
La risposta a questa domanda è nella domanda stessa. Sei anni sono tanti. Ora conduco un nuovo programma per Hyperdub, in onda alle 11 su RinseFM, ogni secondo lunedì del mese.
Vieni da un passato grime, giusto? Come ha influenzato il tuo sound attuale?
Sono sempre stato influenzato dalle sonorità più sporche, ascoltavo un sacco di jungle e di drum&bass. La grime è stato il passo successivo. Credo che ci sarà sempre una vena più ruvida e cupa nel mio sound, semplicemente perché è così che sono veramente. Anche nelle produzioni come Soule:Power troverete sempre una sfumatura più oscura.
Come descriveresti il funky UK?
L’UK funky mi dà tutto il sentimento e l’energia che trovo nella grime, solo con un pizzico di colore e divertimento in più. Combina le melodie cadenzate e le percussioni insistenti della soca allo swing agitato più housey. Il funky è sempre esistito, ma persone come Fingaprint, Geeneus, Roska e Cooly G. lo hanno reinterpretato contaminandolo con elementi più crudi, grezzi. Nel momento in cui è arrivato a Cooly G e alle Hyperdub, l’UK funky stava già assorbendo qualcosa di particolare. Poi sono arrivato io…
Come hai iniziato a produrre?
Dopo i primi esperimenti dietro ai banchi ho capito che ero più interessato a fare musica, così sono andato in uno studio con degli amici e un po’ di cose da campionare. Abbiamo spiegato al tecnico quello che volevamo: spendere tutti i nostri soldi e fare un sacco di jungle di basso livello con sample di George Michael!
Dopo quell’esperienza ho frequentato dei corsi per produttori, imparando ad utilizzare hardware e midi. Mio fratello poi è un buon amico di Persian dei Same People (Dangerous) e spesso lasciavano che rimanessi in studio con loro. Terror invece mi fece conoscere un posto dove potevi incidere le tue tracce su un 10’’ per 30 sterline. Diciamo che queste sono state le esperienze più significative. Ovviamente c’è stato altro, ma ho cercato di essere sintetico.
Cosa c’è nello studio di DVA e cos’hai utilizzato per l’album?
Per Pretty Ugly ho passato la maggior parte del tempo in un altro studio e non in quello di casa mia, cercavo un’atmosfera diversa. Oltretutto l’altro studio è più old school. C’erano vecchi synth e dischi sparsi nella stanza, tanto legno e l’aria sapeva di bastoncini di incenso bruciati. Per lo più ho utilizzato un synth Korg a manopole e un micro Korg. Mi piace lavorare con supporti fisici, premere bottoni, girare manopole. E’ una cosa che facevo anche ai tempi delle prime lezioni di produzione. Ci facevano utilizzare soprattutto sequencer e macchine varie. C’è un feeling migliore e mi diverte, era fondamentale poterlo fare di nuovo nel mio album.
DVA Music è la tua label. Parlaci degli artisti e delle prossime uscite.
Sono terribilmente eccitato per il futuro di DVA Music. Ho appena pubblicato Everybody/Guava Blossom di Cardiopusher, anche se in realtà ho creato l’etichetta per promuovere artisti e produttori nuovi e sconosciuti ai più. Ho fatto uscire anche un remix di Sukh Knight quando non era ancora così famoso. Il suo sound mi è sempre piaciuto ed è tramite lui che sono arrivato a Shy One e GuGu. Suonavo pezzi di Shy One prima ancora di iniziare a trasmettere su RinseFM e passavo sempre le sue produzioni ai ragazzi del collettivo Roll Deep. Era naturale che le proponessi di uscire su DVA. Il suo EP “Untitled 9” (DVA008)…è stato nel mio hard disk dal 2008. Altre new entry sono Gugu ( AC Riddim/DVA007) e Joss Ryan. Sono entrambi due produttori molto dotati, ma quando li ho scoperti su soundwall, non avevano un gran numero di followers. GuGu, Joss Ryan e Shy One sono produttori molto prolifici, mi mandano sempre nuove tracce e abbiamo in programma ulteriori release per il 2012. Per fine marzo sarà disponibile in vinile e in digitale l’EP di Joss Ryan, Melancholy Dreams (DVA011).
Il tuo album, Pretty Ugly, è in uscita su Hyperdub. Che genere di musica dobbiamo aspettarci?
Da un punto di vista strumentale, l’album è una trasposizione audio di quello che sta succedendo nella mia testa in questo momento. Ci sono un sacco di colori e di texture. Avete presente la sensazione che si ha quando si va in vacanza con qualcuno che non si conosce bene e dopo 3 settimane passate nella stessa stanza di hotel, tornate a casa e realizzate che le cose sono cambiate? Ecco, aspettatevi quelle 3 settimane di scoperta. Aspettatevi qualcosa di diverso.
Rimanendo sempre sul tuo album, come hai scelto le cantanti e chi ha scritto i testi?
Tutte le cantanti con cui ho lavorato sono artiste che apprezzo in prima persona e che ho ascoltato per un bel po’. Normalmente quando sto lavorando ad una traccia che richiede una melodia e una parte cantata, ho già in mente qualcosa. La prima voce che sento è quella che scelgo e ricerco. Ad esempio, se sento Beyonce o Jocelyn Brown, cerco qualcuno che ci si avvicini il più possibile. Una volta buttavo giù una base e lasciavo che la cantante improvvisasse, ma quei giorni sono finiti. Per Pretty Ugly sapevo esattamente che tipo di voci volevo e le ho contattate direttamente. Non fraintendetemi, non è sempre così facile. E’ capitato che ad un paio di artiste non piacesse la mia musica o che non fossero interessate perché non faccio cose in stile Katy B. Ma non è un problema, sono felice così.
Cos’è successo al tuo alias Soule:Power?
E’ uscita da poco su Tru Thoughts un remix di Night Lovers – Zed Bias & Sam Frank firmato Soule:Power. Non è un progetto che porto avanti con continuità, stesso discorso per il materiale che realizzo come Hi:Emotions. Succede quando succede. Credo che quando il sole tornerà a splendere, sarò di nuovo nel mood mentale adatto. Kode9 non ha capito Just Vybe (Soule:Power Mix) finchè il sole non ha illuminato la sua finestra.
Quali sono i tuoi programmi per il 2012?
Voglio allontanarmi il più possibile dalle olimpiadi e l’unico modo per riuscirci è suonare all’estero. In Pretty Ugly cantano delle ottime artiste, vorrei impostare un live show e portarle in tour con me. Ultimamente sto passando un sacco di tempo in palestra, voglio perdere 12 kg per evitare di rovinarmi la schiena come spesso succede a molti dj durante i tour. Prima che finisca il 2012, voglio riuscire a godermi il sole sud africano per qualche tempo e poi trasferirmi a Berlino. L’obiettivo sarà quello di non tornare a Londra finchè non avrò prodotto uno o due album. In programma ho anche una sessione di studio con Thundercat o con qualche altro nuovo artista. Tempo fa ho registrato una parte cantata per un remix di Gieom, ma non gli è piaciuta.
C’è qualcos’altro che vorresti dirci?
Si. Sono in missione per cercare di capire cosa sia quella cosa luminosa nel cielo.
English Version:
Leon Smart aka DVA is an English dj, producer and host. He also runs DVA Music, label focused on finding and promoting new artists. Since 2005 DVA has hosted ‘Grimey Breakfast’, the flagship show on international tastemaker station Rinse FM, playing everything relevant to new British electronic music, from funky and dubstep to d&b and all associated cousins. He’s recently left after 6 years in order to focus on his upcoming album on Hyperdub, Pretty Ugly. He talks to Soundwall about his new album and show, his grime background and his plans for 2012.
Hello Leon. Welcome on Soundwall. What are you up to right now?
I just came back from tescos superstore, I bought 1 of them spicey sausages 4 breakfast and then I’m going on 2 the studio later 2 do some work.
Tell me about your name, DVA.
Its started bk when i was making grime with a school friend. We both wanted 2start a joint production name which just sounded a bit more serious than Scratcha & Kobey. We literally sat there for a couple of hours at he’s house thinking of a name. After a few spliffs we came up with Diverse Artz. I ended up disliking it after I stopping smoking weed, 2 releases and going more solo and just used the letters from the catalogue number instead. DVA.
You’ve recently left RinseFM after 5 yearsof Grimey breakfast. What brought you to this decision?
The answer 2 this question is in the question… I’m happy 2b now working on the new Hyperdub Show which is the 2nd Tuesday of every month 11pm GMT. Btw it was 6 yrs.
You come from a grime background, is that right? How has grime influenced your current sound?
I’ve always been influenced by grimier sounds because i used 2 listen 2alot of jungle then d&b. So slipping in2 grime and being influenced by it ws and is just natural i suppose. I fink there will always be some thing grimey and dark about my sound just because that’s just the way I am really. Even in my Soule:Power stuff, you will still find something ugly in all the prettiness.
How would you describe UK funky?
Uk Funky gives me all the feeling and energy i have 2 wards grime but just with a bit of extra bubble and fun going on in the sound. And alot of that bubble comes from the soca style rhythms or the housey bumpy swing in the beats. Funky has always been there but what i think is – UK Funky came along and did was put the ldn grit into it and the grimier side of life via ppl like Fingaprint, Geeneus and then l8r on Roska and Cooly G. By the time it got round to Cooly and Hyperdub i noticed UK Funky was about to accept some weird shit. Then i came along…
So going back in time then, how did you start producing?
After messing around on some decks i realized i was more interested in making music so I went 2 a studio with some friends and some things i wanted 2 sample from and we just kinda orchestrated 2 the engineer what we wanted. and what we wanted was 2 spend all our money and make loads of crap jungle with george michael on top!
After that i went 2 a music tech class 2 look at it a bit more and learn about using equipment and midi. Also my brother is good m8s with Persian from Same People (Dangerous) and he used 2 let me up in his studio and check out wt was gwaanin… I can’t 4get that coz i learn’t alot there about outboard gear and mixing sounds. Then i met up with Terror and he showed me about music house where u cud cut your trax on 2 a 10inch dub for £30. So the starting of my producing was some where along there. There was other stuff inbetween but yes i just condensed.
What’s in the DVA studio, what did you make the album on ?
So i was inbetween my own studio and another studio for making Pretty Ugly but mainly the other studio jus because it wasn’t in my house so i can catch a different vibe. Also in that studio its kinda old kool. Got some old synths laying around and old records, old wood and it stinks of old burnt incense sticks. Most nights i ws dere i took a liking 2da korg monopoly synth and the micro korg. Things like that are fun. When i was starting out in music tech it was mainly outboard stuff and a sequencer they were showing me and alot less soft synths and i get fun and vybez out of physically pressing an twisting dials and knobs. So being able 2 do that again my album was definitely needed.
What about your label DVA Music, who are some of theartist releasing on it? Anything coming up?
Ye i’m mad excited 4 whats 2 come on DVA Music. I just dropped a Cardopusher release called Everybody / Guava Blossom. That’s available now. But mainly the label is dedicated 2pushing unknown and new producer/artists. I’ve even released a Sukh Knight remix way back on there when he wasn’t so famous. Ive always liked his sound from the beginning and that’s how i’ve come 2 release people like Shy One and GuGu. Shy One is some 1 who’s music i’ve been playing for years b4 i was even on Rinse FM. I ws always playin her beats 2 roll deep artists and singers just 2 try and get her some love so when the label got a lil bit more heat it was only natural 2 ask her if i can release some stuff and that Untitled 9 (DVA008) track she made has been on my hard drive since 2008. Now i’m releasing other new cats like GuGu (AC Riddim/DVA007) and Joss Ryan. Both very musically talented and found on Soundcloud with no more then 50 plays between em. All 3 of these producers are regularly giving me music so we are planning more releases 4 this year. Coming up next is Joss Ryan’s Melancholy Dreams EP (DVA011) which releases 12″ & digi end of March.
Hyperdub is releasing Pretty Ugly, your album. What kind ofmusic can we expect to hear on it?
On a instrumental level, expect 2 hear an audio version of whats happening 2 my brain and soul right now. You’ll hear lots of colours and textures. You know when u go on holiday with some 1 u fort u knew all about or didn’t know at all. And then at the end of the 3 weeks of living in the same hotel room and u get home and things have changed? Well expect 2 hear that 3 weeks of realisation. Expect 2 hear something else.
How did you choose thesingers and who wrote the lyrics?
All the singers i aproached are singer i personally like and have been listenin 2 4 a hot minit. Most times wen i make a track which needs a song and a vocal, i can hear it while making it or as soon as its finishd. And normally the voice i hear is the 1st person i aproach. If its beyonce or jocelyn brown then i go 4 the nearest sound or style i can get possible. I used 2jus make beats and put ne singer on it coz they can squeek sum notes out or they wer jus around or in the studio at the time but dem days are over. Thats y this time i knew the kind of styles of vox i wanted and i went an got dem an it all workd out so i was happy. But dnt get me wrong it wernt all so smooth. A cuple tracks i aproched some artists wiv an they cudnt get ther head around my music or they aint intrestd coz it dnt sound like wt Katy B’s doing. I’m happy.
What’s happened to your Soule Power alter ego?
Ye i recently did a remix for Zed Bias ft Sam Frank as Soule:Power on Tru Thoughts called Night Lovers. Its out now. I never really force it jus like the Hi:Emotions stuff. It jus happens wen it happens. I guess wen the sun cums bk out il feel in da frame of mind agen. Kode 9 dint understand Just Vybe (Soule:Power Mix) til da sun shined in hes window. But a mix of Soule:Power and Hi:Emotions can be found on my album.
What are your plans for 2012?
I want to be as far away from the olympics as i can. An the only way i can do that is by getting some DJ shows and/or live sets abroad. The album has got sum really gd vocallist on it so i wana be able 2do sum live performances, tour with them which im working on now. I plan 2lose 2 stones and not injure my back like lots of tour DJs do so ive been hittin gym alot. I have a new musical vybe which seems 2b happenin 2me so im gona get dis 1 out and down onto an EP pretty soonish. 2wards the end of 2012 i wana spend some more time in the Sth African sunshine then go an check out Berlin and look at not coming bk til ive produced another album or 2. I also plan 2b lockd away in a room with Thundercat or a new artist like him. I sung the backing vocals on a remix 4 Gieom 1nce but he dint like it.
Is there anything else you would like to tell us?
Ye. Im on a mission 2find out wht that bright fing in da sky is.