Ne avevamo parlato come uno dei “best kept secret” tra i festival italiani e, a giudicare dal successo dell’articolo, che ha fatto davvero un sacco di views, evidentemente vi abbiamo incuriosito (o il festival lo conoscevate già e avete apprezzato). Bene: dopo l’annuncio iniziale, in cui vi svelavamo la data (22 luglio) e il luogo (la Cava storica di Trontano) dell’edizione 2017, così come vi svelavamo l’headliner (Robert Henke, col terzo upgrade della sua performance audio/video “Lumière”, e già dalla foto qui sopra a corredo articolo potete capire che cosa bella possa essere), a due mesi dallo svolgimento di NeXTones arrivano altri nomi in line up.
E sono nomi per nulla male. Quello di eco più internazionale è Blanck Mass, ovvero il progetto in solitaria di uno dei due Fuck Buttons, Benjamin John Power: rumori, impatto sonoro e schegge emozionali a profusione. Dal vivo, merita. In una location come quella di NeXTones, poi, ancora di più. Di gran gusto anche le aggiunte di casa nostra: su Marco Shuttle non saremo mai avari di complimenti, è uno dei talenti più belli di casa nostra (per quanto espatriato), dei Merchants invece va detto che un duo formato da Davide Amici (tra le altre cose, anche forza strategica nella “macchina” Club To Club) e Bienoise, che non solo può vantare di esser stato scelto negli anni passati alla Red Bull Music Academy (privilegio non di molti) ma è tout court una delle menti più raffinate, evolute e creative nel campo della musica elettronica italiana. Tra l’altro Bienoise NeXTones lo conosce bene, dato che è stato direttore di produzione del festival un paio di edizioni fa.
Può essere ci sia spazio ancora per una sorpresa, fra gli annunci. Di sicuro la prevendita è già in corso: basta andare qui. In più, ci sarà anche una preview, anch’essa di spessore: un set di Caterina Barbieri, rigorosissima sarcerdotessa dei synth modulari et similia, anche lei talento cristallino, l’8 luglio a Gallarate alla MAGA (Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea), ad ingresso gratuito.