Ci sono esseri umani bellissimi al mondo, e fra questi un posto d’onore lo occupa Sir David Attenborough, fresco di festeggiamenti per il proprio novantatreesimo compleanno qualche giorno fa.
Per l’occasione, il naturalista britannico in persona, con l’ausilio di Songlines e PRS Foundations, ha ideato una competizione assolutamente originale, mettendo in palio l’opportunità di remixare niente meno che le sue registrazioni in giro per il mondo.
Nel 2018, infatti, Attenborough ha pubblicato l’album “My Field Recordings From Across The Planet”, titolo emblematico a rappresentare un’appassionata carriera immersa fra scienza e storia naturale. La traccia da remixare, “Gender Wayang”, risale ad un viaggio fatto nel 1956 in Indonesia, richiamandone i suoni tradizionali caratteristici dell’isola di Bali.
Una giuria d’eccellenza composta da Matthew Herbert, Gilles Peterson, Hannah Peel, Ghostpoet, Cerys Matthews e il Sir più amato dell’universo selezionerà sei remix che saranno successivamente sottoposti alla sentenza del pubblico. Terminata la votazione, il vincitore sarà annunciato il prossimo 30 novembre presso l’EartH di Hackney.
I proventi non saranno devoluti agli artisti da cui in primis Attenborough ha attinto le sonorità che compongono il disco: tutto il ricavato sarà, piuttosto, diviso fra l’ autore del remix, l’ente benefico Fauna&Flora e la BBC Worldwide.
Cosa hanno in comune la natura e la musica elettronica? David Attenborough, naturalmente!