Non c’è due senza tre: il Siren Festival 2017 arriva al terzo annuncio, svelando ben dieci nuovi nomi che si aggiungono ad un cartellone già importante.
Come da tradizione, tra mare e centro città, dal 27 al 30 luglio prossimi, calcheranno i palchi dell’incantevole cittadina abruzzese di Vasto alcuni dei musicisti che meglio stanno interpretando la contemporaneità in musica, senza badare agli steccati tra generi, in modo del tutto libero da preconcetti.
Se non vi sono bastati i motivi per esserci che già vi abbiamo dato in occasione delle nostre due news precedenti, eccone a voi altri dieci.
Andrea Laszlo De Simone
Un buon motivo per non mancare all’appuntamento di Vasto con il nuovo cantautore di casa “42 Records”, è riuscire a comprendere come faccia questo misterioso personaggio accompagnato dalla sua band a suonare allo stesso tempo tradizionale e moderno ma anche bucolico e psichedelico. Per lui si potrebbe scomodare il termine “progressive” ma aggiornato ad oggi, al tempo del synth-pop.
Colombre
Dovreste dare credito al musicista marchigiano – al secolo Giovanni Imparato – che ha preso il nome d’arte dal mostro marino raccontato da Dino Buzzati, se non altro perché la sua musica intimista è così asciutta e sincera da superare ogni barriera: arriva diretta, forte e chiara, perché racconta la sua vita come fosse la nostra.
Francobollo
Il Siren Fest dà spazio anche a formazioni nuovissime del panorama indipendente internazionale. Se siete curiosi di scoprire il suono della band inglese che ha scelto la denominazione italiana “Francobollo” allora è un buon motivo per esserci. La loro musica è psichedelica ma ha un’immediatezza pop che non lascia scampo.
Gazzelle
L’indie-synth-pop del musicista romano flirta con gli anni ’80 del ritmo in modo sfacciatamente sexy, ma anche con gli anni ’90 della contaminazione musicale; se avete voglia di canzoni estive “leggere” senza perdere nulla in qualità testuale, avrete il vostro nuovo cantautore preferito.
Giorgio Poi
Il musicista che tolto una “t” alla sua ragione sociale – all’anagrafe è Giorgio Poti – ha recentemente dato alle stampe “Fa Niente”, un disco che in appena 33 minuti racconta la nostra quotidianità con gusto e giusta dose di amarcord, citando Lucio Battisti e Vasco Rossi (ma anche tanti altri, sta a voi fare il gioco dei rimandi musicali) e immergendo l’ascoltatore in un’atmosfera “sospesa” da noia domenicale. Non vi basta come motivo per venirlo ad ascoltare?
GOMMA
Ha ancora senso oggi tirare su un gruppo post-punk? Rispondono i Gomma, musicisti provenienti dalla provincia di Caserta che sono riusciti a riattualizzare il genere figlio degli anni ’80 in modo non scontato, aggiungendo influenze cinematografiche e letterarie sempre azzeccate. Presenteranno a Vasto il loro album di debutto “Toska”.
Lucy Rose
La giovane musicista inglese si muove in modo creativo all’interno del solco musicale del folk-pop e presenterà al Siren Festival il suo nuovo album/documentario chiamato “Something’s Changing”. Si tratta di un racconto audiovisivo sull’America Latina che si prospetta intenso e coinvolgente.
Populous
Impossibile perdersi l’esibizione di Andrea “Populous” Mangia a Vasto perché presenterà il suo nuovo album, edito da Wonderwheel Recordings / La Tempesta, “Azulejos”, ma anche perché la sua musica ci sembra perfetta per essere goduta quando splende alto il sole e si sente il profumo del mare.
Quattro Quartetti
Prendete un classico letterario del ‘900, i “Quattro Quartetti” di T.S. Eliot, e fatelo reinterpretare da due musicisti d’eccezione: Emidio Clementi e Corrado Nuccini. Ma c’è dell’altro, perché il risultato è superiore alla somma delle parti. La musica ambientale segue un filo conduttore ora meditativo ora filosofico, variando di ampiezza e di frequenza condizionando e lasciandosi condizionare dalla penna del drammaturgo statunitense.
Zooey
Electro-pop leggero con tocchi di tropicalismo anni ’60, sono queste le coordinate sonore del duo di Bordeaux residente a Londra. Tra Stereolab e Beach House ma con qualcosa di estremamente personale. Sentire per credere.
Ah dimenticavo, ad accompagnare il terzo annuncio c’è un’altra bellissima cartolina da Vasto disegnata da Gianni Ian Puri. Rimanete sintonizzati, che dal Siren Festival 2017 non è ancora tutto.