Riccardo Moreschi non è nuovo su queste pagine, attraverso il progetto Dischi Disegnati e i suoi disegni ha tracciato per noi il profilo di diversi artisti (che potete guardare qui). Per questo, quando abbiamo visto la sua pagina facebook riempirsi di altri disegni ed altri artisti, seguiti sempre dall’hashtag #SketchingMachine gli abbiamo chiesto di raccontarci cosa stesse tramando.
Cos’è #SketchingMachine?
#SketchingMachine è un progetto dell’experience designer Rizwan Javaid rivolto agli UX Designer che vogliono migliorare la propria tecnica di sketching.
Il progetto prevede di disegnare uno sketch al giorno per 30 giorni, usando i social come canale di pubblicazione e il tag #sketchinmachine.
Cosa ti ha spinto a partecipare e come l’hai interpretato?
In realtà ho “hackerato” il progetto o, per restare in tema musicale l’ho remixato, adattandolo al tema di Dischi Disegnati: un disegno al giorno per trenta giorni, a tema musicale.
Ogni “remix/hack” ha le sue regole, te ne sei date anche tu?
Si, il disegno doveva essere fatto a matita sulla mia Moleskine. Non dovevo impiegare più di 30 minuti per realizzarlo e pubblicarlo. La musica scelta doveva essere stata pubblicata nel 2016. Dovevo ascoltare almeno un pezzo di ogni artista disegnato e dovevo pubblicare i disegni ogni giorno sui miei canali Facebook e Twitter.
Dopo i primi disegni ho individuato anche un format ben preciso: ogni disegno è composto da un ritratto dell’artista, l’indicazione della nazione di provenienza e l’ultimo disco realizzato.
Chi hai scelto di disegnare?
Ne ho disegnati trenta, in ordine cronologico: David Bowie, Mala, Anderson Paak, Cosmo, Anohni, Moritz Von Oswald, Beck, Nick Cave, Skepta, Kendrick Lamar, Roisin Murphy, Angel Olsen, Moodyman, Dj Shadow, Kaytranada, Cristian Vogel, Zomby, Brian Eno, Machinedrum, President Bongo, L.U.C.A, The Gaslamp Killer, Danny Brown, Frank Ocean, Nicolas Jaar, Bon Iver, Tycho, Solange, Robert Glasper, Thom Yorke
Com’è stato affrontare questa sfida? Rispetto al concept iniziale di Rizwan Javaid tu che risultati hai ottenuto?
Il risultato è stato una sorta di disciplina zen che mi ha portato ad alzarmi alle 6 del mattino per ascoltare, disegnare, pubblicare e che piano piano è diventata una splendida routine. Amo alcuni disegni che ho fatto e alcuni dischi che ho ascoltato, non ne sopporto o considero noiosi altri. Fa parte del progetto: disegnare senza troppi pensieri, ascoltare con la mente libera, condividere il risultato.
E la tua fan base come l’ha vissuta? Noi ad esempio abbiamo apprezzato da subito!
Tutto ciò è stato seguito da un piccolo gruppo di fedelissimi che ringrazio per i like, i retweet, i commenti. E’ stato un bellissimo viaggio, un grande remix di ascolto, disegno, passione.
C’è un pezzo che ti ha colpito più degli altri?
Dove possiamo trovare tutti i disegni?
Tutti i disegni sono sul mio profilo Twitter e sulla mia fan page Facebook. Ho pensato anche di realizzare una playlist su Spotify con tutta la musica che ho disegnato. La trovate qui.