Giunto alla sua seconda stagione e fresco dello spostamento in quel del Market Sound di via Cesare Lombroso, Social Music City si annuncia facile dominatore dell’estate meneghina con un’accoppiata prezzi popolari / guest di livello internazionale davvero difficile da eguagliare. Ma la sorpresa che gli organizzatori ci hanno preparato per il 26 Giugno è davvero da spellarsi le mani: per la prima volta, dopo diversi tentativi andati a vuoto nel corso degli ultimi dieci anni, il canadese Deadmau5 farà finalmente approdo all’ombra della Madonnina. Un concerto atteso per tanto, tantissimo tempo quello di Joel Zimmerman, tra gli artisti più amati e controversi che la musica elettronica possa oggi annoverare.
Da un lato il grande talento produttivo, tra suoni progressive e tech house prima ed EDM e new dubstep poi; oltre ad un live show di ineluttabile bellezza. Dall’altro, una sequela piuttosto lunga e tediosa di baruffe sui social ed atteggiamenti da pseudo rockstar che francamente mal si sposano con uno che dal “carrozzone” del dj/producer moderno (che è tutto tranne che dj/producer) avrebbe potuto tranquillamente tenersi alla larga. Questo nonostante la sua “trollata” a Martin Garrix durante l’edizione 2014 dell’Ultra Music Festival di Miami rimanga una delle cose meglio riuscite in termini di “dissing” degli ultimi anni.
A fare compagnia al “topo morto” nella programmazione di SMC, offerta gentilmente in anteprima per Soundwall, troviamo nomi illustri come Ben Klock e Ben Sims (12 Giugno), Marcel Dettmann ed Ellen Allien (17 Luglio), Nina Kraviz con lo showcase della sua label “Trip” (31 Luglio) e l’appuntamento con El Row (3 Luglio), l’after più scatenato di Barcellona, divenuto ormai uno show itinerante amato ed elogiato in tutto il mondo. Senza dimenticare l’evento principale organizzato per il 24 Luglio al Campovolo di Reggio Emilia con ospiti come Richie Hawtin, Loco Dice, Tale Of Us e Rødhåd, di cui vi avevamo già anticipato il programma nelle scorse settimane.
Neanche il tempo di fare i dovuti programmi che la prima serata è già quasi alle porte: questo mercoledì infatti sarà Lucien Nicolet, in arte Luciano, a manovrare il timone di Social Music City, accompagnato da amici fidati, direttamente dalla sua Svizzera, come Mirko Loko ed Ezikiel. Pronti o no, la festa sta per cominciare. Che volete fare?
[UPDATE: Causa condizioni climatiche avverse e temporanea inagibilità della struttura, l’appuntamento con Social Music City al Market Sound di Milano di mercoledì 1 giugno viene annullato. È confermatissimo il closing season party dell’Amnesia Milano dalle 23.00 alle 6.00 con Luciano, Mirko Loko, Ezikiel, Gas in programma la sera stessa. Social Music City tornerà regolarmente domenica 12 giugno. I ticket acquistati saranno rimborsati totalmente dalle stesse piattaforme di vendita.]