E’ arrivato il momento di preparare le valigie, controllare bene il volo, rapido check-in all’aereoporto e volare alla volta di Barcellona. Bienvenidos a Barça!!! Dal 17 al 19 Giugno andrà in scena il Sonar Festival: International Festival of Advanced Music and Multimedia Art. Ormai giunti alla 17esima edizione quest’anno molte le novità in programma. Un sito veramente aggiornatissimo dove poter trovare veramente di tutto sonar.es.
Storicamente svoltosi a Barcellona in diverse aree della città, oggi avrà una seconda location: la Coruña. Diverse le aree adibite allo svolgimento della festa con una spaccatura netta tra il giorno e la notte. Il Sonar Day offre diversi luoghi tutti da visitare come il “SonarHall”, “SonarVillage”, “SonarDome”, “SonarComplex”, “CosmoCaixa”. Altre le strutture adibite per la noche come il “SonarPub”, “SonarClub” , “SonarLab”. Una line-up tutta da scoprire ed osservare: si parte da Mr. Plastikman che cercherà come sempre di sperimentare dal vivo, con un sound unico ed inconfondibile, unendo musica e visual art. I Chemical Brothers, l’elettronica è da sempre roba loro, staremo a vedere come si comporteranno. A seguire i Booka Shade, percussioni live da far ballare fino all’alba, guai a stancarsi perchè poi subentreranno i 2ManyDj’s e lì non so proprio come andremo a finire. Lcd SoundSystem che, con il loro rock-elettronico, stanno veramente diventando grandi; il loro ultimo album “This is happing” è un forte segnale che hanno voglia guadagnarsi palcoscenici importanti. C’è molto spazio anche per gli appassionati dell’Indie, da non perdere infatti gli Aeroplane, Broadcast, New Young Pony Club, Delorean. Molte anche le sperimentazioni all’interno del Sonar: da segnalare sono Joy Orbison, Necro Deathmort, Ryoji Ikeda, Mike Slott. Da non sottovalutare i The Pinker Tones, dal sound molto ricercato, una sorta di elettronica latina, roba veramente rara. Un pò di hip hop elettronico non guasta anzi aumenta l’alto tasso di sperimentazione che è presente nel festival, vi consigliamo gli Hudson Mohawke, Flying Lotus.
Anche a la Coruña non si scherza mica. Se riuscite ad organizzarvi sicuramente il set di Laurent Garnier potrà portare una scossa di adrenalina, con il suo sound molto deep e sempre molto frizzante. Sasha non è da meno, anzi, come Garnier è una vecchia conoscenza della club culture mondiale e sono sicuro ci regalerà qualcosa di unico. A seguire una lunga lista di nomi molto interessanti, tra i quali vale la pena sottolineare Alva Noto, Fat Fish, Carte Blanche (DJ Mehdi & Riton), Fuck Bottons, Fake Robotique e molti altri ancora…
Se proprio non ce la fate a stare calmi e tranquilli fino al 17 Giugno eccovi SonarRadio una playlist interminabile di tracce e mixati di tutti gli artisti che interverranno nel corso della tre giorni, basta un click ed il Sonar sarà a casa vostra.