Del Sónar Festival 2017 in quel di Barcellona, dal 15 al 17 giugno prossimi, sapete già tutto, o quasi.
Eppure, anche se la line up sembrava già completata con lo scorso annuncio – che ha aggiunto ad un calendario già ricco e perfettamente bilanciato tra sonorità nuove, nuovissime e classiche, il dj-set lungo sei ore dei gloriosi Masters At Work, il tocco house old-school di Derrick Carter e le sperimentazioni audaci di Yves Tumor e Toxe – oggi è il tempo dell’ultima sorpresa. E che sorpresa!
E alla fine arrivò Björk. L’islandese non si inserisce propriamente all’interno della cornice del festival ma, di fatto, ne anticipa l’apertura, oltre che calcare virtualmente le scene del “Centre de Cultura Contemporània de Barcelona – CCCB” (la vecchia sede del Sónar by Day) con uno show “immersivo” che utilizza la tecnologia VR (i visori per la realtà virtuale/aumentata, fiore all’occhiello della controparte tecnologica Sónar+D 2017 dove la stessa Björk terrà un talk pubblico) garantendo un’esperienza a metà strada tra concerto e istallazione video, con possibilità di interazione dal vivo.
L’islandese, quindi, inaugurerà l’apertura del festival il 14 giugno con un dj-set esclusivo di 4 ore; sarà protagonista di un incontro con il pubblico all’interno della rassegna del Sónar+D; e infine potrà essere apprezzata presso i padiglioni del CCCB dal 14 al 24 di settembre, attraverso l’esperienza multimediale chiamata “Björk Digital”.
Due sole premure: i biglietti vanno acquistati separatamente da quelli del Sónar – verrà data priorità d’acquisto ai possessori di SonarPass, SonarPassVIP e Delegate Pass – e le capienze sono limitate. A buon intenditore poche parole.
Ci vediamo a Barcellona.