È arrivata qualche giorno fa la notizia che Apparat, il dj più amato dagli italiani per dirla come Lorella Cuccarini e la Scavolini, tornerà dalle nostre parti per due dj set.
Il 24 novembre a Roma, a Ex Dogana, per una serata in collaborazione con il festival Spring Attitude, di cui il buon Sasha Ring è già stato headliner, e il 25 a Milano, al Fabrique per il lancio di Astro Drops, spin-off invernale itinerante di Astro Festival.
Per celebrare l’evento ci siamo addentrati in un terreno poco battuto: la carriera di Apparat come remixer, un lato della sua produzione artistica davvero poco affrontato (Apparat ha smesso di realizzarne con costanza ormai da anni) e che nasconde più di qualche perla nascosta.
Ne abbiamo scelti cinque. Più uno.
Nathan Fake “Charlie’s House (Apparat Remix)”
Forse il più noto dei remix apparatiani (perdonateci il neologismo orribile). Probabilmente l’avrete sentita suonare da James Holden in uno dei suoi dj set.
Boys Noize “Shine Shine (Apparat Remix)”
Classico caso di io remixo te così poi tu remixi me. Praticamente uno scambio di coppia.
Giardini di Mirò “Once Again A Fond Farewell (Apparat Remix)”
Il rapporto tra Apparat e l’Italia si vede anche nelle piccole cose, non tutti sanno della passione che Sasha Ring nutre per i Giardini di Mirò, vera e propria leggenda dell’indie rock tricolore e, dichiaratamente, tra le sue preferite di sempre.
Moby “Pale Horses (Apparat Remix)”
Abbandoniamo l’indie rock e i glitch per questo missile che prende Moby e lo ricollega alle sue radici techno.
Francesco Tristano “Strings Of Life (Apparat Remix)”
Apparat che remixa Tristano che coverizza Derrick May. Inception!
Bonus track: Gianna Nannini “Contaminata (Apparat Remix)”
Lo sappiamo cosa state pensando. Ma vi giuriamo che non è uno scherzo. La storia in realtà è molto nota: Gianna Nannini va in fissa con Apparat in tempi davvero non sospetti, lo contatta per la lavorare insieme a un disco, ma alla fine arriva solo questo remix. Che comunque resta la cosa più WTF che Gianna Nannini abbia mai partorito!