Abbiamo intervistato Danilo Vigorito, artista storico della scena Napoletana e portabandiera nel Mondo del celebre e caldo “Neapolis sound” che ha rivoluzionato la scena Elettronica Internazionale.
Ciao Danilo e benvenuto su Soundwall!
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per Soundwall… vi seguo spesso con molto piacere, ormai il vostro sito è un importante punto di riferimento per l’intera scena club nazionale.
Vorremmo innanzitutto parlare del ritorno negli scaffali dei negozi di dischi della tua Orion Muzik dopo un lungo periodo di pausa…
Orion Muzik, è la capostipite del gruppo di etichette create dal sottoscritto, gruppo che comprende oltre ad Orion Muzik, anche le label Inside Orion Muzik (etichetta proietatta più ad un sound minimalgroove), Intelligence (più funky oriented) e la serie Black (una serie limitata priva di qualsiasi contrassegno grafico, che premia il “collezionista” del vinile). Orion Muzik è stata la mia prima label techno, dove sono uscite release di importanti artisti come The Advent, Gaetano Parisio, Rino Cerrone, Paco Osuna, Davide Squillace, Joy Kitikonti…
Ci puoi parlare delle tue prossime release?
Ultimamente sono molto impegnato in studio. Sto completando una serie di remix, ed inoltre sto lavorando ad un progetto particolare che mi sta appassionando molto… Si tratta di una serie di tracce dai 60/70 bpm ai 124, elettroniche e cantate. In realtà non so ancora quale sarà la loro destinazione ma per adesso sto continuando a farle. Oltre a tutto questo continuo naturalmente ad occuparmi anche della gestione ordinaria delle mie labels. Ma le news più importanti riguardano una serie di release sulle quali ripongo molto speranze: sarà presto disponibile sul mercato “Primal_Scream”, un EP di 5 tracce su Plus8, mentre per quanto riguarda nella mie labels personali, saranno distribuite a breve: IOMM13 con il ritorno di Joy Kitikonti (nel quale sarà presente anche un mio speciale remix) ed una serie di uscite su Orion Muzik per le quali mi avvarrò tra le varie collaborazioni, del noto artista Mr. Mark Broom e Mihalis Safras. Comincerò inoltre un progetto assieme a Paolo Tamoni un interessate dj/producer Italiano emergente, con il quale produrremo delle nuove release…
Stiamo inoltre per organizzare una serie di showcase ufficiali con i quali porteremo gli artisti Orion in tour nei migliori club ed eventi. Insomma come vedete c’è un bel pò di carne al fuoco… Stay tuned!
Complimenti per la release su Plus8, come nasce questo progetto?
Conosco Richie da diverso tempo, abbiamo avuto modo di conoscerci durante il mio lavoro in giro per i vari club. Tra noi c’è sempre stato un rapporto di rispetto e stima reciproca per il lavoro di entrambi.
Devo ammettere che l’idea di produrre per Plus8 non è del tutto nuova… in realtà era già da un po di tempo che con Richie si parlava di questo progetto, tuttavia i molteplici impegni di lavoro purtroppo non mi lasciavano molto tempo per le produzioni quindi ho aspettato il momento giusto per dedicarmi finalmente al lavoro in studio, impegnandomi per questo progetto a cui tengo molto…
Mi sono messo all’opera ed ho sfornato prima il remix di Kriket di Plastikman per celebrare le 100 uscite e in seguito, l’ep che uscirà a Maggio.
Anche tu ti affidi solo a workstation digitali per le tue produzioni?
Il digitale attualmente ha raggiunto un ottimo livello per la produzione musicale, molti produttori utilizzano al momento solo dei setup digitali e alcuni prodotti finali sono di qualità abbastanza buona, ma la maggior parte purtroppo, lasciano ancora molto a desiderare… infatti cercando nuovi pezzi sui portali autorizzati che vendono musica digitale si rischia di passare ore ed ore senza trovare una sola traccia suonabile!
In virtù di questo, a mio avviso attualmente la miglior soluzione è l’integrazione tra digitale ed analogico. Nel mio studio infatti utilizzo un setup ibrido che comprende synth esterni, processori di segnale, effetti esterni e varie drum machine analogiche. In base al prodotto che devo realizzare utilizzo i vari componenti dello studio.
Come pensi si evolverà il sound nei prossimi periodi?
Secondo me negli ultimi anni più che un’evoluzione c’è stato un ritorno di generi musicali gia esistenti. Al momento girano una serie di generi ibiridi che nascono dalla fusione di diverse sonorità: per esempio la techno con la minimal, l’house con la techno ecc ecc… Queste “fusioni” tra generi creano delle vere e proprie scene musicali che poi determinano le tendenze del momento.
Il futuro della musica elettronica è legato in parte all’evoluzione delle nuove tecnologie che ci permettono di elaborare meglio le nostre idee. Negli anni ’90 era davvero difficile creare un groove efficace proprio perchè i mezzi a disposizione erano quelli che erano; oggi invece la tecnologia facilita il raggiungimento di risultati efficaci in breve tempo e ci permette quindi di dare molto piu spazio alla creatività. La maggior velocità con cui avviene la creazione musicale fa si che le stesse tendenze possano cambiare velocemente.
Una domanda classica: che consiglio vuoi dare a chi vuole cominciare ad intraprendere questa professione?
Inanzitutto la professione del dj deve essere chiaro, non va vista esclusivamente come una professione da fare per seguire la moda del momento. Per essere un buon dj ci vuole prima di tutto una grandissima passione, senza dimenticare poi una buona dose di forza di volontà per affrontare i tanti sacrifici necessari per raggiungere un buon livello, sia per quanto le performance dal vivo, sia per acquisire un buon metodo di lavoro in studio. La produzione è un aspetto della professione del dj che ai giorni nostri è essenziale di conseguenza non va assolutamente presa sottogamba come fanno molti dj emergenti, che magari con un software semiamatoriale e pochi loop creano tracce che spesso influenzano negativamente il mercato globale.
Quindi il mio consiglio è questo: chiudetevi in studio, studiatevi per bene i software e per quanto vi sia possibile fatevi dare più consigli possibili da professionisti del settore… vedrete che con questo metodo i risultati e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!