Ci sono particolari tecniche musicali che non si estinguono: anzi, il passare del tempo le rende affascinanti dando loro una nuova linfa creativa. Il caso della new beat belga ne è un esempio, un’attitudine sonora molto innovativa verso la fine degli anni ‘80. Un genere apparentemente nato per caso, grazie a Dikke Ronny che suonò ad una velocità sbagliata il vinile sul piatto.
A rivisitare queste sonorità oggi ci hanno pensato i Front de Cadeaux (i più scaltri ci vedranno un chiaro richiamo ai Front 242, monumento assoluto), nati artisticamente nel 2014 dall’unione di Hugo Sanchez e Dj Athome. I bpm si riducono drasticamente, la velocità si abbassa passando dai 45rpm ai 33rpm con un risultato che ci proietta verso immagini rarefatte, in uno slow motion continuo in pieno stile new beat.
La serie di compilation uscite con il nome di “Supreme Rallentato” è la conferma che i Front de Cadeaux amano giocare con le frequenze e le “fatamorgane ritmiche”. Oggi 5 febbraio la quarta release è disponibile sul loro Bandcamp, uno scrigno che vi consigliamo di saccheggiare in lungo e in largo, e il podcast qui in eclusiva su Soundwall racchiude una robusta porzione di questi brani. I più fanatici potranno inoltre ordinare una copia unica in vinile di tracce accuratamente selezionate dalla collezione privata dei Front de Cadeaux: la bonus blind vinyl edition.
Ad ogni modo, feticismo da collezionisti a parte, questo è un podcast davvero bellissimo.