Questa settimana, beh, questa settimana ospitiamo il podcast di una leggenda: Mr. C. Molti di voi se lo ricorderanno come voce/MC dei leggendari The Shamen (ehi, questa la conoscete?). Ma in realtà Richard West – questo il suo nome all’anagrafe – è molto di più. E’, prima di tutto, uno dei più significativi agitatori culturali della Londra dei rave e della rivoluzione acid house: uno di quelli più intensi, “cattivi”, più attenti a sfuggire le annacquature del mainstream e dell’industria musicale più prevedibile.
Una attitudine che non ha mai perso. Nulla di strano quindi nel vederlo curatore di un festival davvero bello, il prossimo weekend (15-16 settembre) a Londra: Next Step Forward. Si tratta di un omaggio davvero autentico, nell’attitudine, allo spirito (e ai suoni) che hanno completamente messo sottosopra la capitale inglese – ma in realtà il mondo intero, a partire dal “nostro” – tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Ci saranno Danny Rampling, Andy Blake, Colin Dale, Eddie Richards, Saytek, Bushwacka!, Nancy Noise e molti altri, oltre naturalmente allo stesso Mr. C.
Non una questione di mera nostalgia. Richard infatti è ancora oggi attivissimo: le serate Superfreq, sparse fra Europa e Stati Uniti, sono farina del suo sacco, senza contare la sua lunga residenza allo storico The End e le sue visite al Fabric. Il piglio è sempre lo stesso: “prendersi” gli spazi, tuffarsi nella techno, nella house, nell’acid. Next Step Forward è, lo dice il nome stesso, un upgrade di tutte queste esperienze. Esperienze che, messe tutte assieme, sono davvero una ricchezza inestimabile.