La Soundwall Poll 2013, per la parola più abusata nell’elettronica e nel clubbing italiano, la vince a mani basse “Boiler Room”.
Un risultato che è apparso subito chiaro e che era tra i papabili, fin da subito. Un’idea semplicissima, la diretta streaming, che è diventata molto di moda grazie alla “stanza della caldaia”. Poi magari c’è chi si è spinto un po’ troppo in là, confondendo un po’ di cose e tutto è diventato Boiler Room.
Al secondo posto si piazza Berghain, quasi figura mitologica per definire qualsiasi cosa sia sinonimo di Berlino, oramai inscindibile compare semantico della terza classificata che è “underground”. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, potete consultare la descrizione su Lonely Planet.
Ecco a voi, tutta la classifica, con relativa percentuale di voti:
Boiler Room 29%
Berghain 17%
Underground 12%
Bomb 9%
Techno 8%
Only vinyl 8%
Apericena 7%
Analogico 5%
Get Lucky 3%
Downloaded for 2%
Ricordiamo anche agli esclusi da questo pool, parole pesanti come: qualità, guest, eclettico.
Ringraziando tutti i 1621 votanti, che riceveranno a casa una bambolina di pezza ma che hanno capito pienamente lo spirito di un tale sondaggio, vi rinnoviamo il suggerimento a trovare sempre anche il lato ironico e umoristico, nelle cose terrene di tutti i giorni. Si vive meglio, ce lo ha detto anche il vostro medico.