Dopo una vita (discografica) spesa alternandosi tra i suoi due alias – The Analogue Cops al fianco dell’insostituibile Marieu e Lucretio per i progetti in “solo” – è finalmente giunto il momento per Domenico Cipriani di cimentarsi in una nuova avventura musicale, questa volta presentandosi il suo nome di battesimo.
L’occasione per rompere il ghiaccio, ovviamente, non può che essere “casalinga”, così ecco l’ispiratissimo producer veneto cimentarsi in tre remix (di cui però solo due sono destinati al vinile) per il neonato progetto-live Ordering Instructions, che vede all’opera lo stesso Marieu e Mannella, un altro amico di vecchia data, owner della label PicNic34.
Qui il messaggio che lo stesso Domenico Cipriani ci ha chiesto di condividere per raccontare meglio il suo nuovo progetto: “Con il mio nome anagrafico ho deciso di pubblicare i lavori composti e prodotti con Kyma, il linguaggio di programmazione ad oggetti per il design creato da Carla Scaletti e Kurt Hebel di Symbolic Sound che ho scoperto grazie a Cristian Vogel, che lo utilizza da più di dieci anni. Kyma suona incredibilmente bene ed è potentissimo, perché sfrutta un DSP dedicato chiamato Paca(rana). Non è quindi il computer ad occuparsi dei calcoli per la generazione sonora, ma un hardware che ha come compito esclusivo tradurre il linguaggio Smalltalk di Kyma in istruzioni per il DSP (il processore di segnali digitali). Per questi remix, ho estensivamente usato i Global Sequencers disegnati da Cristian Vogel per Kyma dalla sua NeverEngine Labs, che si dedica alla realizzazione di speciali classi di moduli sonori e laboratori per approfondire l’utilizzo di Kyma.”
In uscita il prossimo 11 marzo “The Weird Dinner Request”, questo il titolo dell’EP, è oggi sulle nostre pagine in anteprima esclusiva con il “Remix 1”: la solita scarica di energia in grado di far saltare in aria qualsiasi dancefloor!