Abbiamo già parlato di Yerevan Tapes, l’etichetta bolognese nota per le esplorazioni negli spazi profondi di un’elettronica notturna e a tratti filosofici. Ora la label presenta il primo full-length di Zone Démersale, il duo techno/ambient composto dal produttore Michele Ferretti (Nubilum) e dal sound artist Pietro Riparbelli (già K11 e PT-R e pubblicato da Touch, Important Records e 20 Bucks Spin) e con all’attivo già due release per Aconito e Boring Machines.
Per rimanere in tema della musica ‘mentale’, il progetto Zone Démersale è frutto di una riflessione estetica – non a caso entrambi i componenti sono (anche) filosofi – che intraprende un percorso di ricerca sonora e compositiva all’interno dello spazio fisico e metafisico, passando dalla lezione minimalista e spingendosi in territori ulteriormente trascendentali. Tutto questo avviene utilizzando synth dal sapore retro – di cui apprezziamo quel piacevole ribollire nel registro grave – ricevitori radio ad onde corte e campionamenti live. Un viaggio nell’ignoto, riflessivo che non perde l’appeal techno capace di fare muovere testa e corpo. Body-mind-spirit, esattamente.
“Figura”, uscirà il prossimo 28 aprile su cassetta bianca (tiratura limitata di cento copie) e in versione digitale per Yerevan Tapes.