Ve ne avevamo parlato meno di un mese fa, presentandovi “Awakening”, il nuovo, bellissimo lavoro di Gabriele Poso uscito sulla britannica BBE e il party di lancio che ha avuto luogo domenica 1 aprile a Lecce, con Andrea Mi e Populous a completare un programma musicale ricchissimo.
Oggi torniamo a parlarvi del percussionista sardo per farvi guardare (e riascoltare) in esclusiva la title-track suonata live insieme all’Organik Trio proprio durante la festa di presentazione del disco, un’occasione ghiottissima per lasciarsi trasportare dal buonumore!
“Awakening” è il mio album del risveglio. Segna un punto focale della mia vita personale ed artistica. Ho avuto la fortuna di girare il mondo grazie alla musica e in questo disco ci sono i miei viaggi, le musiche attraverso le quali ho conosciuto culture anche molto lontane dalle mie, le persone che ho incontrato e che sono state dei vettori fondamentali per la mia maturazione. Ma, ad un certo punto, ho sentito l’esigenza di fermarmi, di mettere radici nel “mio” Salento. Mi pareva un luogo adatto: da sempre crocevia di culture che si incontrano, porto per marinai curiosi. Che partono spesso ma poi tornano, sempre. È qui che sono nati i miei due bambini, il primo dei quali, Viktor, vedete sulla copertina dell’album. Lo avevo fotografato seduto su una mia conga perché così, in uno scatto, mi pareva sintetizzasse il mio passato vagabondo, il presente che avanza a suon di musica e il futuro che vedevo nei suoi occhi. Elvira Girardi, l’illustratrice che ha realizzato l’artwork, l’ha immerso in un giardino tropicale, lussureggiante e sincretico, come la musica che inseguo. La canzone che sentite nel video, girato live due settimane fa a Lecce, da il titolo al mio ultimo disco e parla proprio di questo. Spero possa essere la colonna sonora ideale per tanti risvegli. – Gabriele Poso