Per qualche motivo che ci sfugge, l’Italia sembra essere un terreno estremamente fertile per la corrente vaporwave/aesthetic, che apprezziamo molto e che abbiamo già coperto in diverse occasioni, ma anche per tutte le sue ibridazioni, a cui il genere si presta molto facilmente.
È sulla linea che unisce vaporwave e techno che si muove Ariel Gun in “I0”, che parte dalle scelte sonore di quest’ultima per dilatare tempi e atmosfere e abbassare le tonalità secondo lo stile della prima: il risultato è un EP di tracce estremamente “vaporose” ma che riescono al tempo stesso a suonare graffianti e algide come la techno più scura.
La sensazione che si prova è quindi spiazzante, perché l’andamento delle tracce è sì calmo e rilassante, ma nelle scelte sonore c’è quella ruvidezza che apprezziamo nella techno che ci piace e che è ancor più accentuata nei tre remix, soprattutto in quello di Elisa Bee che prende “Misty Is” e lo trasforma in un’arma da dancefloor per le ore più buie.
Insomma, cinque tracce in cui c’è davvero tanto da scoprire, e che ci hanno fatto venire voglia di seguire Ariel Gun più da vicino per vedere cos’altro saprà proporci.
“I0” sarà pubblicato domani per Wasbridge Chronicles.