La strada più facile da percorrere per presentarvi il nuovo album di Rhò sarebbe questa: prendete il malinconico soul di James Blake e aggiungete l’elettronica di Jamie XX. Facile no? Peccato che sia un analisi assolutamente superficiale. Questa semplice somma di generi e artisti non è sufficiente per descrivere “Neon Desert” ma, soprattutto, non è abbastanza per raccontare il background del producer romano.
Collaborazioni con Mtv, Fox, consulente musicale per il film “Il padre d’Italia” e per il documentario “The Young Pope – A Tale of Filmmaking”, notato e scelto da Ridley Scott per una campagna promozionale… Ci fermiamo qui perché non ci interessa annoiarvi, un breve estratto di esperienze creative, musicali e non, per farvi capire quanto un James Blake vs Jamie XX non sia sufficiente in questo caso. Rhò è molto altro, “Neon Desert” ne è la dimostrazione.
Un album che si apre tra atmosfere scure e malinconiche per poi evolversi arricchendosi negli arrangiamenti, nei testi, nelle melodie. Il nostro consiglio è di ascoltarlo dall’inizio alla fine dedicandogli il giusto tempo. Sembra un consiglio ovvio, ma spesso nella musica moderna “mordi e fuggi” gli album sono composti da due, tre hit e poi si completano di produzioni mediocri. Qui no, qui il risultato finale è dato dalla somma di tutte le tracce: nove brani, tutti in inglese, che raccontano rapporti difficili, amori intensi ma anche disagi contemporanei (sovraesposizione da social) e battaglie sociali come la lotta per i diritti LGBT. Concedetegli del tempo dicevamo, sarà fondamentale farlo per riuscire a metabolizzare un’altra caratteristica di “Neon Desert”, la voce “al naturale” di Rocco che per scelta non ha usato vocoder o altri espedienti per modificare o correggere le parti vocali. Le batterie di Stefano Milella, piano, chitarra, flauto, MicroKorg, Ableton e la sua voce, questi gli strumenti che Rhò ha utilizzato per comporre il nuovo LP che, pur non essendo il suo debut album, racchiude il frutto di anni di lavoro ed esperienze.
Dopo tutte queste parole è arrivato il momento di ascoltare l’album grazie a Rhò e Gibilterra che hanno deciso di concederci l’anteprima. “Neon Desert” sarà ufficialmente disponibile da domani, vi rimandiamo a questa pagina per tutte le info del caso.