Nyma magari non vi dirà moltissimo come nome, a meno che non siate dei digger in campo tech-house veramente accaniti. Ma Nima Chatrsimab (questo il suo nome all’anagrafe: berlinese, ma di chiare origini iraniane) è in realtà da molto tempo un personaggio abbastanza strategico. Ha lavorato con Ableton, è nel team che ha dato vita al controller Versus Dj, ha fatto ingegnere del suono live e in studio per gente come Richie Hawtin, Carl Craig, Loco Dice, Moritz Von Oswald. Insomma: non è uno che passa di qui per caso. E qualche buona release l’ha già piazzata.
Ora però ha deciso di alzare il livello: ha unito le forze con la vocalist “atipica” Noisy Vibration (residente ora a Toronto, ma cresciuta a Detroit – non una città qualunque), quel che ne è venuto fuori è il un progetto che prende già dei contorni molto seri: un album pronto in uscita (26 gennaio per il vinile, una ventina di giorni dopo per il digitale) assolutamente interessante, in bilico tra electro, tech-house e reminiscenze dark wave piuttosto suggestive. Ttitolo: “XYXX”.
Abbiamo allora deciso di darvene un assaggio in anteprima, scegliendo una delle tracce a taglio più tech-house: così vedete in quale modo Nyma sviluppa una materia di suo battuta e strabattuta e apparentemente “semplice” (risposta: la sviluppa bene, per fortuna c’è ancora una bella differenza tra mestieranti improvvisati e gente che la musica la conosce per bene), e come Noisy Vibration riesce ad aggiungerci del sapore in più. Tenete d’occhio questo progetto.