Una sveglia terribile per la comunità del clubbing: arrivano, per il momento ancora molto frammentate (e principalmente dai profili social di addetti ai lavori e appassionati presenti alla scena) notizie di una sparatoria avvenuta al party El Row organizzato al Blue Parrot a Playa del Carmen, dove si stavano esibendo artisti come Technasia, Santé e Sidney Charles di fronte a centinaia di clubber accorsi da tutto il mondo.
I racconti parlano di colpi d’arma da fuoco in pista e poi panico generale, con molti feriti anche dovuti alla grande ressa generale. Già il 2016 aveva registrato diversi episodi spiacevoli nei festival organizzati in America Latina, con i sei morti dovuti ad una partita di droga letale al Time Warp di Buenos Aires (con tanto di misure severissime da parte del governo argentino). Senza dimenticare i disordini registrati all’edizione peruviana del noto festival inglese Creamfields, dove Tiesto decise di non esibirsi dopo aver ricevuto minacce di varia natura, scatenando così una sommossa da parte del pubblico pagante che avrebbe potuto avere esiti anche drammatici.
In attesa che venga fatta chiarezza sulle cause, non possiamo far altro che stringerci attorno a chi ha perso la vita durante un momento che nulla dovrebbe aver a che fare con ogni forma di violenza, ma soltanto essere sinonimo di festa e leggerezza. Nella speranza che il bilancio finale non sia troppo nefasto.