Per questa festa al Link arriva colui che incarna di piu’ lo spirito di una certa Berlino: stiamo parlando di Paul Kalkbrenner. Il tedesco è quasi una popstar, anche grazie allo stravisto “Berling Calling” (sicuramente non una perla del cinema ma uno dei pochi film sul clubbing e il djing) e ad una carriera che definirei importante. Oramai sono 15 anni che Kalkbrenner calca i palchi di tutto il mondo: classe ’77, nato a Lipsia ma cresciuto a Berlino, incomincia il suo percorso artistico con la Bpitch Control di Ellen Allien (1999) per la quale pubblichera’ ben 7 album. Nel 2008 lavora alla colonna sonora di “Berling Calling” insieme al suo collega e amico Sascha Funke. Colonna sonora che esce come album, dal quale verra’ estratto il suo primo singolo nel 2009: quella “Sky and Sand” che con il tempo è diventata una vera e propria traccia “cult” nonchè uno dei pezzi piu’ cliccati su You Tube. Di supporto a Kalkbrenner gli artisti di casa LED , label del Link: si comincia con il dj set di Athletic Duo a seguire Luca Morini, in chiusura il live set di un cavallo di ritorno UES che dopo l’esordio con LED, ha percorso un lungo cammino che lo ha portato ad incidere su Resopal Schallware, Exprezoo, Robsoul, Back & Forth e District Raw.
Link
Via Fantoni, 21, Bologna
La crew di K-Crash presenta un super guest dj per questa one-night denominata Olimpo: James Zabiela. Artista inglese, famoso per le sua tecnica particolare, la sua creativita’ e la sua dimestichezza nell’uso degli effetti. Per questo scelto da Pioneer come testimonial, l’artista britannico manipola nelle sue live performances brani della sua selezione. Ha suonato in ogni immaginabile situazione, sia chiuso in un ufficio davanti a businessman giapponesi per mostrare le ultime apparecchiature della Pioneer, sia di fronte a 60000 persone sul palco del Creamfields in Sud America. Artisticamente Zabiela muove i suoi primi passi suonando breakbeat nella sua Southampton, ma poi la sua abilita’ lo porta a Londra dove incomincia a girare i migliori club. All’attivo l’inglese ha diverse produzioni su Bedrock ed ha anche realizzato memorabili compilation su Renaissance. Nel Febbraio 2007, assieme a Nic Fanciulli ha creato One+One, un doppio cd mixato, contenente una selezione di tracce stellari, firmate Zabiela e Fanciulli. Ha suonato nei club e nei festival piu’ importanti del mondo come il Womb di Tokyo, Avalon di Los Angeles, Field Day di Sydney, Creamfields, Space, Renaissance e Amnesia di Ibiza e molti altri…
Amnesia
Viale Forlanini/Gatto, Milano
Per la serata Motel 1989, il locale Le Club di Genova, propone quello che per molti non è semplicemente una band musicale, quanto un’esperienza polisensoriale: i Port-Royal nei loro live set riescono a fondere generi quali l’elettronica, l’ambient e l’indie più ricercata, i cui accenti e melodie sono esaltati dalle proiezioni video e dalle coreografie visual.
Le Club c/o Passion
Via Vico A. di Bozzolo 1, Genova
Il Muretto organizzerà per la serata di martedì un superparty d’eccezione con tre assi assoluti di livello internazionale: il nostro portabandiere Marco Carola sarà affiancato da un mostro sacro della techno quale Chris Liebing e da Miss Kittin. Da non perdere assolutamente!
Il Muretto
Via Roma Destra 120, Jesolo (Venezia)
In quel di Portogruaro, nell’entroterra veneziano, lo storico locale Tnt Kamasutra propone per la serata dell’immacolata, Joris Voorn, uno degli artisti di spicco della musica elettronica della corrente olandese. Il suo “the Secret”, disco capace di conciliare i ritmi più spinti a quelli più tipicamente dance anni 90, ha riscosso un gran successo, tal da diventare la sigla ufficiale del party animals al Cocoon 2010 di Ibiza.
Tnt Kamasutra
Via Marina 2, Lugugnana di Portogruaro (Venezia)
Quando sento o vedo il nome Gregor Tresher nella mia mente si accende una lampadina e penso solo ad una canzone, che apri il set di Sven Vath a Dissonanze 2006. Il disco in questione è “Full Range Madness“, disco bellissimo che però è solo una perla delle tantissime firmate da Tresher che adesso con la sua BreaK New Soil sta dando fiducia ad artisti italiani come Romano Alfieri e Marco Effe. Vista la rarità con cui si può ascoltare un set di Tresher in Italia, non fatevi scappare la sua apparizione al Juice di Bergamo, chissà quando tornerà!
Gallery
Via Gandhi, 34, Bergamo
Moog Festival alla Divinae Follie di Bisceglie si conferma una delle situazioni più interessanti del Sud Italia, ospiti il 7 Dicembre saranno Nick Curly, mente geniale che si cela dietro alle label 8bit e Cecille, quest’ultima nonostante critiche e passi falsi è ancora una delle più influenti del moviemento; e Ivan Smagghe parigino che in consolle difficilmente delude i suoi fan.
Divinae Follie
Via dell’Ospedale, Bari
Festa gande allo Chalet Delle Rose, le due sale infatti vedranno alternarsi Giusy Consoli ed i Past Boys accompagnati da Federico Grazzini e Gene. Questa volta il Doc Show ha deciso di puntare direttamente sulla qualità di casa nostra. Impossibile infatti non considerare Dino Angioletti, Rame e Uovo il trio d’attacco più prolifico del centro italia. Allo stesso tempo Federico Grazzini ha ormai smesso di vestire i passi della scommessa per diventare una vera e propria certezza del nostro vivaio.
Chalet Delle Rose
Via Porretana 114/116, Bologna