Il party più criticato, chiacchierato, ma soprattutto più riuscito dell’intera stagione ibizenca sbarca per la prima volta in Italia trovando casa nella suggestiva cornice dell’Hangar Bicocca. Il tanto atteso party Vagabundos vedrà all’opera, al fianco dell’immancabile Luciano, la coppia formata da Michel Cleis e da Marc Antona. I nostalgici del vecchio sound Cadenza, quello capace di cambiare parecchi di noi attraverso una serie di dischi praticamente inimitabili (“Bombero’s/Octagonal” e “Orange Mistake/Funky Daddy” solo per citare i primi due che mi vengono in mente), dovranno probabilmente rassegnarsi al nuovo corso voluto da Luciano. Mentre mezzo pianeta litiga per riuscire ad accaparrarsi un posto durante le sue serate, a quei nostalgici non resterà che rimpiange i vecchi set dell’ormai superstar Luciano, quelli lontani dal laptop e dagli acapella che non fanno che rincorrersi durante i suoi dj set. Non è però nemmeno il caso di fare grossi allarmismi o critiche per partito preso: fin qui ha ragione lui e anche i più scettici, in fondo in fondo, non riescono a resiste ai suoi set tanto coinvolgenti quanto dinamici!
Hangar Bicocca
Viale Sarca, 336, Milano
Se siete degli amanti di Altavoz e non potete fare a meno di darvi alle danze più scatenate, ovunque si tenga il party, allora dovrete fare in fretta a spostarvi da Bologna a Venezia per non perdervi un altro evento di quelli giusti, anzi giustissimi. Terminato il party al B-Box con 2000 And One, Nina Kravitz e Alex Picone, una volta tornati alla “base-Rivolta” non potrete che restare stupiti dal nuovo bellissimo live di Guy Gerber e dalla “cattiveria” del sound di Technasia. A concludere il succulento menù Max D. Blas e Kay Sand…mica male no?
Altavoz c/o Rivolta
Via Fratelli Bandiera, 45, Marghera
Fuochi d’artificio per il Movement di Torino che chiude in bellezza proprio la notte di Halloween, headliners i Chemical Brother insieme a Ellen Allien, Derrick May, Robert Hood, 2Many Dj’s, Ilario Alicante e tantissimi altri. Un festival con la F maiuscola che più che incubi e terrore regala sogni a tutti i clubber italiani.
Pala Olimpico
Corso Sebastopoli, 123, Torino
Chiunque abbia a un pochino a cuore il movimento undergound italiano non può che rimpiangere i bei vecchi tempi in cui Il Muretto offriva a migliaia di giovani una delle programmazioni più ricche e valide dell’intera penisola. Non a caso Il Muretto era considerato la seconda casa di Timo Maas, solo uno dei tantissimi big che hanno agitato e animato il suo dancefloor regalando nottate memorabili a tutti i suoi clubber. La notte di Halloween toccherà a Magda e a Marc Houle far rivivere alcune delle care vecchie emozioni!
Il Muretto
Via Roma Dx, 120, Lido di Jesolo
In quel di Verona si consumerà un altro atto targato Minus con altri tre interpreti di una delle label più famose del pianeta. Spazio allora a Barem, Hobo e il nostro Fabrizio Maurizi.
Alter Ego
Via Torricelle, 9, Verona
L’unione fa la forza… l’idea nasce da lontano, la realizzazione avviene nel presente. Rashomon e Saponeria si sono fatte la corte a lungo, hanno avuto un primo appuntamento lo scorso capodanno (la festa Anticapodanno) quando hanno deciso di intraprendere e siggillare uno dei prima accordi che li avrebbe portati a quello che oggi storicamente sta per succedere. Due dei locali più in forma del momento aprono le porte ai loro clubber, gli mettono a disposizione tutte le loro sale e gli permettono di entrare ed uscire, attraversare, assaggiare e ballare tutta la forza musicale messa a disposizione da due delle situazioni più cool del momento. 2000 And One, Livio & Roby, le bellissime Daria e Heid oltre a Dani Casarano e a tutto il battaglione di resident che sono pronti a farsi valere sembrano tanti buoni motivi per accaparrarsi un posto in prima fila per una festa che farà parlare parecchio di se.
Saponeria + Rashomon
Via Degli Argonauti, Roma
In principio Fiesta Privada era nata come after party degli eventi che il Circoloco abitualmente organizzava nella capitale. Oggi il format si è affermato diventando un appuntamento fisso ed immancabile per migliaia di giovani, non solo romani, che non vedono l’ora di scatenarsi in questo evento open-air. Ok, trattandosi di Halloween, ballare sotto il cielo grigio e autunnale che ci sta accompagnando in questi giorni è improponibile, ma i ragazzi di Fiesta hanno sempre saputo trovare il modo di farci divertire, sia dal punto di vista logistico che per quanto riguarda la qualità della line-up. Questa volta, oltre ai resident Alex Picone e Mass Prod, e alla conferma del live dei Minimono, toccherà a Seth Troxler, Shaun Reeves e Ryan Crosson infiammare le danze. Mi raccomando non sottovalutate Marco D’Aquino e Kyle Hall, questi nomi ci faranno compagnia a lungo…bel colpo!
Country Club Castel Fusano
Piazza di Castel Fusano, 1, Roma
A quanto pare il Goa quest’anno vuole discostarsi dai grandi eventi che accompagnano la notte di Halloween e punta su una serata dal sapore casalingo. In fondo c’è da dire che in molti pur di scegliere una festa piuttosto che un’altra preferiscono stare con gli amici e rimanere a casa, quella casa che in 15 anni di amici ne ha visti passare parecchi.
Goa
Via Libetta, 13, Roma
Il Brancaleone cala il suo asso per Halloween, a consumare la consolle del club di via Levanna, sarà Andy Cato stella dei Groove Armada(insieme a Tom Findlay). La fama mondiale dei Groove Armada è sicuramente giustificata, il loro stile variegato ed eclettico è stato musa ispiratrice di molti artisti e ha contributo significativamente alla crescita della musica elettronica degli ultimi 10 anni. Il dj set di Andy Cato è un marchio di garanzia per chi vuole sentire appieno lo stile Groove Armada, salti pindarici di generi e un groove che brucia ogni dancefloor.
Brancaleone
Via Levanna, 11, Roma
Il Link, per il party ufficiale di Halloween, presenta Dj Rolando ovvero: la storia. L’ex techno-militante dell’Underground Resistence di Jeff Mills, buttatosi poi nel fortunato progetto “Los Hermanos”, torna ad infuocare i dancefloor di tutto il mondo con i suoi imperdibili set di Detroitiana memoria. Se con il pezzo “Jaguar” nel 2000 ha scolpito le sacre tavole della Techno, ora l’americano continua ad incidere su due label che non hanno bisogno di molte presentazioni: Ostgut Ton e Delsin. Warm Up affidato un’altro pezzo di storia, questa volta formatosi sotto l’ombra delle due torri: Pasta Boys. Don’t be scared…
Link
Via Fantoni, 21, Bologna
Per Halloween previsto un B2B tra Richie Hawtin e il boss della Desolat Loco Dice. Il primo impegnera’ i clubber per tutta la notte sino alle 7.00 del mattino, quando poi scattera’ il cambio in consolle con Loco Dice che andra’ avanti sino a mezzogiorno, quindi decisamente in afterhour. Questo nella piramide danzereccia piu famosa d’Europa, il Cocorico’. A scaldare i motori ci penseranno i resident Unzip Project in piramide e Ricky Montanari in Titilla.
Ennesimo evento epico…
Cocorico’
Viale Chieti, 40, Riccione
Il party di Halloween in programma al teatro Saschall e firmato Made In Italy vedrà mettere i dischi due artisti divisi da più di una generazione. Se da un lato troviamo Silvie Loto, divenuta resident di questo tipo di eventi pre-festivi in programma al teatro fiorentino, dall’altro abbiamo Little Louie Vega, vero e proprio mostro sacro dell’house mondiale. Inutile stare qui ad elencare lo spessore dei leader dei Masters At Work, sceglietevi un disco a caso dell’immensa discografia e perdetevi nel suo ascolto!
Saschall
Lungarno Aldo Moro, 3, Firenze
Docshow é esposizioni, installazioni, allestimenti e performances; é colore é festa é musica e spettacolo, ma anche riflessione, arte, gioco e cultura musicale: insomma vita notturna! Docshow è “l’arte-della-differenza” e si auto celebra quest’anno nell’undicesima stagione in questa connotazione, nelle sue classiche vesti, ma sempre con un tocco di rinnovamento e di allineamento coi tempi. Per il consueto e “consacrato” appuntamento di Halloween aprono le danze i resident DNArt dj’s e DJ GENE, ma per l’occasione nella “main room” si alterneranno 3 guest d’eccezione che formano il gruppo dei Visionquest provenienti da Detroit e residenti oramai a Berlino: Seth Troxler, Ryan Crosson e Shaun Reeves; li ascolterete e vedrete in 3D durante la serata con l’ausilio di appositi occhiali con lenti rosso/blu.
Chalet Delle Rose
Via Porrettana, 114/116, Bologna
Il Goldengate e gli eventi Play the Music sono da sempre sinonimo di grande techno, lo confermano anche questo Halloween con la presenza di un live coi fiocchi come quello proposto da Ben Sims e Surgeon con il nome Frequency 7. I soprannomi di Ben sono “The Machine”, “The Human Ableton” e “3 Deck Master” nomi che farebbero sembrare piccolo un Jeff Mills qualunque (non ve la prendete è una provocazione, The Wizard non si discute) mentre per capire chi è Surgeon potete ascoltare tranquillamente il Fabric 53, degna presentazione di uno che la techno la fa scorrere nel sangue fin da quando è bambino. Ad accompagnarli un b2b tra The Advent e Industryalizer seguiti dal set di Bass Mooy e dai padroni di casa Flavio Diaz e Luigi Madonna.
Goldengate
Via Campana, 233, Pozzuoli
Se Luciano, Loco Dice e Richie Hawtin sono tutti in Italia durante la stessa notte, come può mancare Sven Vath? Vista la caratura del personaggio e l’attesa che suscita ogni sua performance sui nostri palcoscenici, il party firmato Orbeat in programma all’Arenile rappresenta sicuramente uno degli eventi più divertenti in programma per questo Halloween. D’altronde la storia tra Napoli e Vath è lunga più di dieci anni ed ogni festa è legata da un unico grande filo conduttore: la magica follia che anima gli show di Papa Sven. Ladies and gentlemen, are you ready for the The Entertainer?
Arenile
Via Coroglio, Napoli
Vent’anni e non sentirli, vent’anni e aver scritto la storia della club culture italiana, vent’anni e aver fatto suonare nei propri party il meglio dell’house mondiale. Perché smentirsi proprio in questo Halloween? Siete pronti ad ascoltare Danny Tenaglia e Dennis Ferrer, a cui vanno aggiunti Ralf, Alex Neri e tutti i resident degli Angels Of Love? Questa volta al Disco Metropolis sembra proprio non mancare nessuno!
Disco Metropolis
Uscita Tangenziale Litorale Domitio, Napoli
“Mind the Gap” è una festa riservata a quelle seicento persone che ricercano un percorso artistico multimediale capace di far sentire ciascun partecipante un privilegiato nell’esserci.
Un incontro tra immagini e musica capace di trasmettere un’ idea di club “melting pot” delle differenti culture suburbane. Oltre ai resident, a musicare la notte del 31, sarà Francesco Tristano; col suo live-concert in continua sinergia tra elettronica e piano a presentare in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro, Idiosynkrasia.
I “Punti Luminosi” saranno a cura di OZ Film, le porte dell’h25 si apriranno alle 23:00. “Attenzione al vuoto !”
H25
Traversa Via P.Colletta,12, Bari