Il 29 Luglio a Cardiff ha riaperto il negozio di dischi più vecchio del mondo, in una nuova sede, dopo aver lasciato la casa alla fine degli anni ’60.
Spillers Records, fondato nel 1894, è stato salutato come una “salvezza” dai Manic Street Preachers, che dicono sia stato il posto da dove hanno preso la loro formazione musicale. Il negozio in Hayes aveva chiuso alla fine di Giugno a causa degli affitti in aumento. Lo staff però è pronto a riaprire dopo aver trascorso quattro settimane a trasferire la merce nei nuovi locali in Morgan Arcade. Il proprietario, Nick Todd, aveva messo in vendita lo Spillers nel 2006, ma continuando a fare campagne pubblicitarie per salvarlo dalla chiusura. “Bisogna essere positivi, la Hayes ha superato un business come il nostro” ha detto Nick. “Mi piace l’idea di andare in Arcade Morgan, siamo più di una vecchia parte del business cittadino”. Mr Todd inoltre è in procinto di consegnare la gestione del negozio a sua figlia Ashli, è convinto che con lei si ottengano molti più risultati.
Il negozio originale è stato aperto da Henry Spiller nel Queen’s Arcade a Cardiff nel 1894, per la vendita di musica su cilindri e dischi in cera lacca.
Spillers è stato spostato alla fine del 1940 in The Hayes, dove è diventato una mecca per gli appassionati e musicisti. Ed ora in Morgan Arcade manterrà sempre e comunque la sua fama e la sua unicità.