In tempi in cui mezza Italia è sotto assedio e sotto chiusura forzata per ordinanze amministrative, diventa ancora più importante legarsi all’idea, fra le varie cose, anche del miglior clubbing: abbiamo provato a spiegarvene qui il motivo. Per fortuna sotto la voce “miglior clubbing” non ci mancano qui in Italia le realtà vive, vitali, virtuose, che pur fra tutte le difficoltà del caso – la famosa “crisi”, ma in generale un quadro legislativo ed economico che è ben distante dall’essere ottimale – portano avanti da anni un discorso di qualità (nelle scelte) e felicità (tra chi le porta avanti, e chi se le gode da clubber).
Fra queste, non possono non esserci Ribbon da un lato, Fragola dall’altro. Se ci seguite abitualmente, dovreste saperlo per bene. Ad esempio, guardate cosa raccontavamo per un vecchio compleanno con Fragola ai timoni, o le ultime mosse di Ribbon anche nella sua identità “discografica”. Bene: il prossimo sabato, il 29 febbraio, Fragola, la creatura di Philipp&Cole, abbandona la sua “casa” abituale, il Tenax, per accogliere l’invito a Terracina del Ribbon. Qui trovate tutte le info sull’evento. Queste collaborazioni le amiamo, perché portano in sé lo spirito migliore del clubbing: creare rapporti, collaborare, surfare affinità, condividere conoscenze, divertirsi assieme.
Per celebrare questo “summit al vertice”, ci siamo inventati una piccola cosa: abbiamo chiesto ad entrambe le realtà di darci 5 serate epocali per loro, per la loro storia, per i loro ricordi ancora vivi e le loro emozioni. Serate in cui fossero direttamente coinvolti, o anche no. Viene fuori un elenco in cui, se c’eravate, potete divertirvi a ricordare le emozioni vissute; se invece non c’eravate, è un bellissimo itinerario attraverso belle scelte, belle persone, belle sensazioni. Cose preziose. Soprattutto perché mettono in campo l’entusiasmo più genuino – una dote che dovremmo imparare a coltivare sempre e comunque, perché ci rende persone migliori (di sicuro, molto migliori dei cinici e disfattisti). E se Terracina e il Ribbon non sono lontani dai vostri radar logistici, questo sabato avete già cosa fare…
***
LE 5 NOTTI DA RICORDARE PER LA CREW DI RIBBON
2011: Elektro Guzzi live, Ribbon, Terracina.
il nostro opening. Spensierati e sfacciati. E benedetti da un incredibile live degli Elektro Guzzi. La prima non si dimentica mai!
2013: Border Community Showcase, Ribbon, Terracina.
La chiusura della stagione 2013. James Holden e Luke Abbott ci fecero il regalo di renderla veramente memorabile.
2019, 15 Anni di Fragola w/ Âme b2b Mathew Jonson, Tenax, Firenze.
In realtà i festeggiamenti del compleanno di Fragola per noi sono durati tipo tre giorni: vera bandaccia! In quell’occasione la crew di Fragola aveva anche deciso di lanciare “Discopolis”, un vero e proprio gioco da tavolo dedicato al mondo del clubbing. Unici!
2019: Transition Festival, Terracina.
In collaborazione con Resistence Is Techno e Circolo Degli Illuminati abbiamo riportato a Terracina un festival – e che festival. Line up super: Len Faki, Helena Hauff, Dr. Rubinstein, Ellen Allien e il live di 999999999.
2019: Markantonio, Ribbon, Terracina.
Una vera e propria tradizione, arrivata al suo settimo anno consecutivo. Ma con Markantonio, semplicemente, il nostro Natale non perde mai colpi, anzi, migliora ogni singola volta. Un rapporto splendido con un artista straordinario.
***
LE 5 NOTTI DA RICORDARE PER PHILIPP & COLE
2007: Neapolis Of Love, Napoli.
Uno tra i primi festival italiani a cui abbiamo partecipato da dj. Partiti in massa da Firenze, abbiamo diviso la console con Jeff Mills, Frankie Knuckles, François Kevorkian, Alex Neri e tanti altri. Proprio in quella occasione abbiamo stretto una forte amicizia con Genny G e Pako S (oggi: Mind The Gap), con i quali si è instaurato un forte legame affettivo prima di tutto, ma anche lavorativo.
2010-2020: Sunflower, varie location.
Ogni volta che parliamo di questo evento la mente viaggia e le emozioni che che ci legano ad esso non ci permettono di essere lucidi al 100%. Ma ogni evento a nome Sunflower porta, per noi, una serie di ricordi indelebili. Dal primo party in villa agli storici eventi al Manduca, ai coloratissimi party dello Zoo di Ibiza, o le feste in barca al Barrakud fino a imprese più recenti come Sunflower Beach e Sunflower Festival dove abbiamo toccato picchi davvero altissimi di qualità artistica e produzione scenografica.
2014: Notte Bianca w/ Philipp & Cole, Piazza della Signoria, Firenze.
Come potete immaginare, esibirsi nella piazza più importante della propria città, teatro di migliaia di avvenimenti importanti, è senza dubbio una delle cose più importanti possano accadere nella carriera di un artista: se poi sei Philipp & Cole, la città è Firenze e la piazza è Piazza della Signoria, davanti a migliaia di persone, beh, l’emozione è incredibile. Tutta la città era davanti a noi, nella più grande discoteca a cielo aperto mai vista nel nostro centro storico. Un evento unico ed irripetibile, che porteremo sempre con noi.
2014: Laurent Garnier, Link, Bologna (Philipp).
Condividere la console con uno dei tuoi maestri è senza dubbio uno dei traguardi più importanti ai quali un dj possa ambire. Nonostante già da giovane abbiamo aperto le serate a mille bid del deejaying, da Tiësto a Sven Väth, da Adam Beyer a Chris Liebing o Marco Carola, giusto per citarne alcuni, questa serata ha lasciato in me un ricordo indelebile che conserverò sempre nel cuore: non solo per essermi esibito col grande Laurent, ma anche per aver condiviso con tantissimi amici questa esperienza.
2018: Cole B.day Party w/ Luckison, Tenax, Firenze (Cole).
Portare per la prima volta al Tenax tutta la crew del nostro grande amico Valentino Kanzyani mi ha dato un enorme senso di soddisfazione. Generare un evento con una crew straniera conosciuta grazie alla musica, crew con la quale c’è una grandissima sintonia, ci ha fatto dimenticare il sonno completamente, andando avanti per giorni con musica ed aneddoti indimenticabili.