Spesso, troppo spesso, dalla musica elettronica non si pretendono video che abbiano una storia, che ci raccontino qualcosa. Diciamo subito che se identificate l’EDM come elettronica o state pensando a quei video di sole immagini caleidoscopiche siete fuori strada; no, non stiamo parlando di mainstream, supercar, super bone, folle oceaniche dai vari festival internazionali o semplici idee grafiche di contorno. In questi ultimi giorni Seoul, Honne, Howling e Moullinex hanno deciso di regalare una trama alle loro produzioni: non ne avevamo parlato via news ma meritano la segnalazione, anche perché ci identifichiamo un minimo comune denominatore, video ben fatti e curati come trama che sia essa simpatica, ossessiva o riflessiva e sonorità che, seppur raggiungendo differenti sfumature, possono essere racchiuse nel mondo della indietronica.
[title subtitle=”SEOUL, PROIETTARSI PER DIMENTICARE.”][/title]
Reagire e dimenticare un ricordo spiacevole una perdita o una delusione non è mai facile, trovarsi proiettati su superfici più disparate per rivivere in un infinito loop quegli attimi e trovarsi a ragionarne obbligatoriamente è la soluzione che ci mostra il trio canadese Seoul. Storie di sconosciuti che si mischiano e rivivono simultaneamente in un unica notte questi spiacevoli momenti, un contesto industriale poche luci e molti led fino a che l’alba arriva e spegne i ricordi cancellandoli definitivamente. Una traccia che sa di soundtrack con un video che ne sfrutta le atmosfere.
[title subtitle=”HONNE, LE DISTANZE NON DIVIDONO.”][/title]
Seconda storia curata da Honne duo completamente londinese che ha da poco annunciato un nuovo EP. “Coastal Love” è il primo estratto nonché title track, facilmente intuibile dal nome la voglia degli Honne di raccontare un amore a distanza che prende forma nel video non nella più sdolcinata e usuale delle forme ma come un incontro di trafficanti illegali che, nello scambio di una misteriosa creatura marina, incrociano i loro sguardi e subito si trovano attratti. Sonorità disco pop con la guest voice di Tamsin Wilson meglio conosciuta come Wilsen, una traccia matura in cui è difficile trovare difetti.
[title subtitle=”HOWLING, L’AMORE E L’INSONNIA.”][/title]
Il duo Howling, composto dal cantante Ry X e dal producer Frank Wiedemann, non ci ha mai delusi per quanto riguarda i contenuti che siano essi audio o video. In questo “Stole The Night” il concetto di base è racchiuso proprio nel titolo, rubare la notte. La protagonista non riesce a farsi restituire la sua “notte” anzi, questa mancanza la porta ad esasperarsi nella vita diurna quasi follemente, vive solo grazie alle attenzioni del suo uomo che trova il modo di accudirla e tranquillizzarla. Una storia di ossessioni, oscura come la traccia richiede.
[title subtitle=”MOULLINEX, SPAGHETTI WESTERN ALLA PORTOGHESE.”][/title]
La più spensierata ed estiva delle nostre scelte chiude con brio questa selezione. Moullinex artista portoghese trapiantato a Monaco ha voluto omaggiare il cinema Spaghetti Western raccontando la sua storia tra paesaggi aridi e inospitali conservando il duello “buono-cattivo” e una sparatoria, in versione laser-pop 2.0, caratteristiche del genere. Una lotta per difendere la libertà della musica che, in questo caso, è fortemente disco-funk con agevoli percussioni e un riff di chitarra a chiudere, lo stesso Moullinex l’ha descritta come “ottimamente malinconica”. Estate, siamo pronti.