Un po’ sull’onda Louis Cole e soci ma anche di certi live dalla cantinetta di Gilles Peterson, è diventato un gioco abbastanza diffuso tra gli alfieri del “nuovo” jazz il fatto di registrare e sparare on line dei live veramente low fi, fatti con pochi mezzi (in qualche caso: zero), registrati senza lustrini ed assolutamente nudi&crudi. Giusto così. Dato che proprio questi sono i contesti in cui non ci sono finzioni e non ci sono ritocchi. Se vali, vali. E chi si cimenta col jazz, strumentalmente vale eccome. Bisogna avere una perizia tecnica allo strumento seria, reale. Il salto di qualità avviene nel momento in cui questo “nuovo” jazz sa parlare la grammatica più guerrilla del web, capendo che – nel momento in cui te lo puoi permettere, perché appunto ci sai fare – un filmato grezzo e non trattato gettato su YouTube può essere molto più efficace di un qualcosa di più laccato e preparato (e, di conseguenza, costoso).
Ma appunto: non è solo questione di sedurre gli algoritmi, di fare la “furbata” che piace a chi detta gli hype hipsterici. Oh, devi essere pure bravo. Ecco: con gli Studio Murena ci eravamo sbilanciati, un po’ di tempo fa, spendendo per loro parole importanti. E’ bello vederli alla prova col live nudo-e-crudo. Abbiamo visto in separata sede l’intera sessione qualche giorno fa e sì – i ragazzi se la cavano. Eccome se se la cavano. Buona notizia per tutti coloro – e sono tanti – che hanno iniziato a bookarne le date in giro per l’Italia, in ottica ripartenza (ehi, le recensioni positive servono ancora: le nostre, quelle di molti altri colleghi). Buona notizia vedere come dal vivo non perdano nulla in impatto, class e potenza, anzi, se possibile questa versione dal vivo di “Eclissi” guadagna ulteriormente rispetto a quella su disco, con l’ospite speciale al sax Riccardo Sala davvero in grandissima forma.
Per il resto Amedeo Nan (chitarra elettrica), Maurizio Gazzola (basso elettrico), Matteo Castiglioni (tastiere e synth), Marco Falcon (batteria) e Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler) ed MC Carma al microfono danno sempre più l’idea di essere una delle cose migliori capitate all’underground musicale italiano negli ultimi tempi. Questo antipasto di live session, che vi presentiamo oggi in anteprima, da domani sarà disponibile su YouTube nella sua interezza. Ma nel frattempo, senza che vi diciamo null’altro, probabilmente vi sarà già salita la scimmia di vederli dal vivo. Potere di un live registrato anche in una cantina disordinata e ben poco spettacolare con pochi mezzi, se chi suona sa come declinare la musica con inventiva, tecnica, mente aperta.