E’ stata un’estate quasi senza sosta, la seconda consecutiva, per gli amanti della musica elettronica a Milano. E tra i motivi che hanno portato a questo importante cambiamento c’è senza dubbio Social Music City, che anche quest’anno (tra cambi di location e l’appuntamento straordinario di Campovolo del 24 Luglio) ha tenuto alta la bandiera della nostra musica in mezzo all’afa cittadina. Per chiudere la seconda stagione nel migliore dei modi, gli organizzatori hanno tenuto qualche asso nella manica che ora, in esclusiva, saremo felici di annunciarvi.
Si parte il 27 Agosto con uno dei nomi di maggior fama nel panorama techno internazionale: quell’Ilario Alicante che, anno dopo anno, dimostra di aver finalmente raggiunto una maturità tecnico-selettiva di tutto rispetto, andando tranquillamente a porsi fra i talenti migliori del settore grazie ad un approdo dalle sonorità più minimali e deep (che lo hanno reso famoso) ad una selezione più corposa e techno oriented. A risentire “Vacaciones En Chile”, la hit che lo ha messo sulla mappa, e poi posare l’orecchio su tracce di grande impatto come “Encounter” sembrerebbe quasi di ascoltare due artisti diversi. Ad accompagnarlo altri nomi che invece di quel suono hanno fatto da sempre un marchio di fabbrica come gli Slam, duo glasvegiano tra i fondatori di un mastodonte della techno come Soma Records e detentori di una delle podcast series più seguite del panorama internazionale, e Monoloc, talento tedesco da anni associato alla CLR di Chris Liebing. Ad aprire le danze ci penserà invece il resident B.Converso.
Il 3 Settembre invece sarà la volta di un monumento al djing come Sven Väth, che come ogni anno farà tappa all’ombra del Duomo durante il suo consueto tour mondiale. Inutile sprecare ulteriori aggettivi, se amate la techno e vi piace ballare senza freni, non potete non aver ascoltato almeno un set di un personaggio che, anche dopo oltre trent’anni di attività, non accusa alcun tipo di flessione nè fisica nè artistica. Sven Väth, è, ancora oggi, meritevole di ogni centesimo (nel caso del SMC fortunatamente pochi) che spenderete per andare a portargli omaggio. A dividere l’onere di supportarlo dietro alla consolle ci saranno il suo concittadino Einzelkind, da anni nel roster Cocoon, e la sua new entry Carola Pisaturo, talento di casa nostra che sta rapidamente scalando le classifiche di gradimento grazie ad un intrigante sinergia fra suoni house e techno.
Le ultime tre date in calendario (salvo ulteriori sorprese) saranno quella del 10 Settembre col talento estroverso e geniale di un’altra figura storica come Ricardo Villalobos, per l’occasione al fianco di due delle sue artiste preferite come Sonja Moonear e Janina e del resident Stefano Di Miceli, e quella del 17 Settembre col campano Joseph Capriati, sempre più alla ribalta nei palcoscenici della techno mondiale. Sabato 24 con tutta probabilità la data conclusiva, con la line up che sarà rivelata nei prossimi giorni.
Con il ritorno di Social Music City tornano anche i relativi after-show all’Amnesia di Milano. L’appuntamento di sabato 27 agosto coincide con l’inaugurazione invernale del club. Non vi resta che acquistare una prevendita e salutare, ancora una volta, l’estate milanese ballandole addosso fino a che l’ultimo raggio di sole avrà fatto capolino all’orizzonte.