E’ di nuovo dalla Spagna che arriva un’ottima interpretazione della techno e questa a mettersi in mostra è Tadeo, un artista in continuo cambiamento, sempre alla ricerca di nuovi modi di esprimere la sua arte. “ANU-AN EP” è la sua ultima pubblicazione che vede la luce su Another Intelligence, progetto freschissimo e, viste le premesse, di grandissima qualità.
“Individuals differ from one another in their ability to understand complex ideas, to adapt effectively to the environment, to learn from experience, to engage in various forms of reasoning, to overcome obstacles by taking thought. […] Indeed, there is always “Another Intelligence” that watches us from outside, instructs us and knows us.”
I molti anni di esperienza che hanno fatto dello spagnolo un artista vengono a galla con prepotenza in questo nuovo EP. Le quattro tracce che ascolterete sono la giusta espressione in musica di quello che Another Intelligence vuole comunicare: dinamismo, solidità, differenza. La concezione che l’artista ha della techno va ben oltre il limitarsi a “far ballare”, concentrandosi sull’esperienza personale che può suscitare in ognuno di noi ridefinendo, in musica, linguaggi e idee. Ecco allora che “Planet Mutation”, con la sua partenza decisa e priva di compromessi, è l’incipit di un viaggio che trascinerà la vostra mente in luoghi che in poche altre situazioni siete riusciti a visitare.
Si continua con “The Evolution Of The Form” e Tadeo non molla: techno “from space”. E più vado avanti e più resto colpito dalla coerenza di questo EP.
Le ultime due tracce, poi, non fanno che confermare le mie sensazioni. Con “The Visitor At Ground”, che porta avanti il “sogno” con misture di suoni ipnotiche, Tadeo ci regala un viaggio incredibile. Potreste avere la sensazione di essere ancora alla prima traccia ma siete già in dirittura d’arrivo quando è invece “The Withe Room” a suonare. Ecco: questo è esattamente quello che si dovrebbe provare alla fine dell’ascolto di un disco con carattere. La giusta conclusione per un EP che vuole comunicare un pensiero “differente”.
Citando, ancora una volta, Another Intelligence: “the techno of the future is in our living present. Just, obtain your own conclusions”. Come dar loro torto?