Ve l’avevamo annunciato non molto tempo fa e puntuale come previsto questo 3 marzo ha visto l’uscita del nuovo lavoro di un duo ormai noto che fa la sua ricomparsa dopo tre anni di silenzio.
Stiamo parlando di “The Night Land” e di Talaboman, progetto collaborativo della coppia di producer John Talabot ed Axel Boman che abbiamo sentito lavorare singolarmente in progetti quali “Fin” per Talabot e “Family Vacation” per Boman, ma che non vedevamo collaborare dal 2014, anno dell’uscita dell’ EP “Sideral”.
A differenze di quest’ultimo, “The Night Land” si presenta subito come un lavoro più articolato che prevede ben 8 tracce in cui synth, drum machine e suoni dal gusto afro son ben riconoscibili. Contemporaneamente all’uscita del loro nuovo progetto i due rilasciano subito anche il video del loro singolo “Safe Changes” diretto da Axel Petersén e con animazioni di Arild Andersson e la partecipazione di Mina Talaat e Ido Bercovier.
Un uomo che sembra parlarci e indicarci segni sul terreno apre questi 4.37 minuti di immagini mentre l’unico suono che si riesce a percepire é quello del vento, improvvisamente interrotto dall’inizio del vero e proprio pezzo in uno stile che ricorda a tratti i Boards Of Canada. Intanto la traccia inizia a svilupparsi e a trasportarci, mentre il video ci porta alla rincorsa di un auto in mezzo al nulla, intervallata da inquadrature su un altro uomo che nel corso del video guarda e poi brucia il suo cappotto con su il noto simbolo Ferrari che sembra rimandare anche a quello della R&S Records, etichetta discografica su cui “The Night Land” è uscito.
Video quindi che a detta nostra si lega bene al pezzo che lo accompagna e che lento si srotola in un album ampio e diversificato, esule da qualsiasi concetto o messaggio complicato se non da quello di voler “aprire la mente”, “spingere l’immaginazione”.