Di qualche giorno fa la notizia riportata da MusicWeek che Technics lancerà da Gennaio un sito di download di file musicali ad alta definizione, in formato FLAC da 24-bit e fino a 192kHz. Inizialmente disponibile solo in Germania ed UK il sito dovrebbe essere non solo un negozio di musica digitale ma un vero e proprio portale di news riguardanti il mondo musica digitale ad alta definizione.
Il brand Technics di Panasonic era stato sostanzialmente messo in iato da anni, con nessun nuovo prodotto rilasciato dopo quell’annuncio shock del 2010 in cui Panasonic sospendeva la produzione degli storici giradischi SL-1200, da sempre IL giradischi da dj per antonomasia.
A settembre Panasonic aveva comunicato dall’IFA di Berlino che il marchio Technics sarebbe stato a breve rilanciato con una forte attenzione verso il digitale ad alta qualità, trend che aveva mostrato le sue potenzialità con il successo oltre le attese di Pono, il negozio e player di file musicali digitali ad alta definizione lanciati da Neil Young.
Che con il rilancio del brand Technics ci sia la possibilità di un ritorno anche degli SL-1200? La continua crescita delle vendite di vinile (soprattutto ad utilizzo dei dj) e il recente annuncio dei nuovi giradischi di Pioneer, vere e proprie fotocopie degli SL-1200 da parte di Pioneer, ci lascia ben sperare.