In uscita questa settimana, “Boss Man“, è la prima release firmata dal collettivo di dj e collezionisti che risponde al nome di Tempo Dischi. Già transitati sulle nostre pagine a fine febbraio con il loro meraviglioso podcast – a proposito: se non l’avete ancora ascoltato, fatelo quanto prima! -, tornano oggi per festeggiare il disco d’esordio e farci scoprire cinque brani che rappresentano al meglio l’estetica del loro progetto.
Lavori decisamente fuori dalle rotte più comuni dei dancefloor che siamo soliti frequentare, come l’imprevedibile “Capisco” di Mina, e proprio per questo preziosi e imperdibili. Buon ascolto!
Supermax – As Long As There Is You (1981)
Un pezzo sospeso tra cosmic e afro, diventato di culto in alcuni circuiti nella sua versione suonata a 45 rpm che aggiunge un mood quasi reggae. L’originale di Supermax contenuta nel “Meets The Almighty” è altrettanto bella ha fatto meno proseliti tra i dj.
Mina – Capisco (1980)
Scoperta recentemente in una vecchia cassetta, “Capisco” è cantata da Mina e scritta dal figlio Massimiliano Pani. Questo è un pezzo dal sapore italo unico e inusuale, che ci ha dato dipendenza con i testi assurdi, percussioni elettroniche e arpeggi.
Aldano – Perchi (1989)
Non sappiamo molto di questa traccia se non che uscì a fine anni ’80 su una sub-label della CBS in Francia. Ritmiche italo e un cantato in italiano quasi sgrammaticato con accento francese…che mix irresistibile.
Za Za – Dschungel Liebe (1982)
ZaZa, ovvero “ambiguous mirroring”, era il nome d’arte di Peter La Bonté, già membro della band di teutonik-reggae The Nighthawks. È stato uno degli animatori della Neue Deutsche Welle, la New German Wave, con una super hit “Der Zauberstab”. “Dschungel Liebe”, ovvero “Amore nella giungla”, la suoniamo sempre: è la sintesi perfetta delle sue influenze new wave e reggae.
Rinder & Lewis – Gluttony (1977)
Le hit prodotte dal duo Laurin Martin Rinder e William Michael Lewis sono moltissime e non tutte belle come questa “Gluttony” che sembra uscita da uno studio italiano degli anni ’80, quando invece è nata in California negli anni ’70. Il duo Rinder & Lewis si è diviso all’inizio degli anni ’80.