Vorrei poter tornare indietro di qualche anno, quando anche io ero tra i banchi dello IED e seguivo il corso di comunicazione. Perchè l’opportunità che il Tenax sta dando ai ragazzi che lo frequentano attualmente, avrebbe fatto gola anche a me.
Tenax Exhibition è un doppio appuntamento che mette in collegamento il mondo della club culture, dell’arte e del design: What is Clubbing e Life in Tenax.
Il primo nasce dalla collaborazione tra Tenax e IED (Istituto Europeo di Design); si svolgerà a Firenze dal 19.01.13 al 27.01.13 e vedrà coinvolti oltre agli studenti del master in comunicazione anche degli artisti (pittori, fotografi, illustratori) che hanno seguito i corsi e che attualmente lavorano nel mondo del clubbing:
Francesco Masci (Usa), Jake Pauls (Can), Tommaso Santucci (It), Massimo Pasca (It), Vincenzo Paccone (It), Jonas Beck (De), Kero (It), Riccardo Banfi (It), Lumo (It), Yuri Segalerba (It), Davem (It), Giovanni La Monaca (It)
L’esposizione con tutte le opere dei ragazzi si focalizza su un movimento culturale che, nato oltre 30 anni fa, si é sviluppato dando luce a mode, tendenze, stili di vita e ritualità collettive.
Inoltre il nostro Damir Ivic, accompagnato da altri amici di Soundwall, Emanuele “Zagor” Treppiedi, Giosué Impellizzeri e Federico Spadavecchia analizzerà l’evoluzione della storia della musica da club partendo da quattro importanti film: Maestro, Hi-Tech Soul, 24 Hours Party People e We Call It Techno. Ogni analisi filmografica sarà accompagnata da relativa reinterpretazione visual in chiave collage/fanzine a cura di Lara Caputo.
Il secondo appuntamento con Tenax Exhibition si svolgerà a Venezia: Life in Tenax. Dal 5.02.13 al 22.03.13 si racconterà l’atmosfera del locale di via Pratese: dettagli, personaggi, momenti anima della notte che svaniscono all’alba di ogni Domenica.
2 fotografi, Luca Bergami Viendalmare e Riccardo Banfi hanno catturato l’essenza delle night del Tenax reinterprentandola ciascuno in maniera diversa.
Le foto di Luca Bergami Viendalmare saranno esposte a Firenze, in contemporanea alle opere di What is Clubbing. Mentre Riccardo Banfi esporrà il suo progetto multimediale (foto, video, audio) a Venezia, in Piazza San Marco, nella mostra di fine atelier degli artisti della fondazione d’arte Bevilaqua la Masa.
Inoltre la giornata d’inaugurazione di Tenax Exhibition che come vi abbiamo già detto avrà luogo a Firenze (Sabato 19.01.13) sarà caratterizzata da un doppio evento musicale prima nella sede IED (dalle 17.00 alle 21.00) e poi al Tenax (dalle 23) dove si esibiranno: Dave & Diego Grassedonio, Alexxei N Nig, Alexander Robotnick, Mr.G e i padroni di casa Philipp & Cole.