Partendo dal presupposto che nella presente situazione ci troviamo davanti ad un’accelerazione delle manifestazioni di cambiamento in tutti gli ambiti, spesso, le associazioni, i locali, gli enti o i collettivi, non si rendono conto del fatto che il loro mercato si modifichi nel giro di poco, anzi pochissimo tempo. Le richieste degli utenti, la saturazione del mercato e la conseguente competitività hanno profondamente modificato l’intero settore musicale lanciando il seguente avvertimento: una strategia rivelatasi vincente oggi, difficilmente lo sarà in futuro. Di fronte a questa cruda realtà, oggi, vi sono due tipi di approcci: cambiare o scomparire. Il ritmo del cambiamento è così rapido che la capacità di innovarsi costituisce adesso un vero e proprio vantaggio competitivo. Il noto club fiorentino di Via Pratese, il Tenax, non ci ha pensato due volte e ha colto l’attimo con il nuovo progetto Underpop. Quest’ultimo s’impegna, infatti, ad ospitare per uno/due Mercoledì al mese dj, produttori ed artisti multimediali con un unico comune denominatore: un quid innovativo e per niente conforme al sistema musicale contemporaneo. Non si tratta di un semplice evento di clubbing, bensì una rassegna in chiave cross-mediale in cui ci sarà l’occasione di assistere oltretutto a mostre e talk. Sponsor dell’evento non potevano che essere Controradio e Mixology, altro innovativo progetto concepito da Andrea Mi nonché dj resident della serata.
Primo ospite di Underpop sarà Kode9, uno dei padri fondatori della scena dubstep della prima ora, evolutasi nei primi anni duemila dalla UKG. L’artista è punto di riferimento, soprattuto, per aver fondato l’etichetta Hyperdub nel 2004, dove ha rilasciato due interi album co-prodotti con l’MC The Space Ape e il materiale rivoluzionario del fantomatico Burial. Il carattere poliedrico di Kode9 gli consente di essere attivo altresì nel campo accademico collaborando con l’unità di ricerca della cultura cibernetica all’Università di Warwick e all’Università di East London e di scrivere un libro intitolato “Sonic Warfare: Sound, Affect, and the Ecology of Fear”.
In conclusione la capacità di saper variare la propria line-up significa anche saper conoscere e Tenax e _Underpop hanno abbracciato la giusta strategia per questa stagione. Ma voi siete pronti a tenere il passo con essa?