Jordan Rakei l’ha fatto di nuovo: a un anno di distanza dall’album d’esordio, “Cloak” – bellissimo – è in arrivo una nuova esperienza sulla lunga gittata, “Sorceress”, annunciato un paio di giorni fa con tanto di singolo di lancio omonimo (che potete sentirvi qua sotto). Coup de teathre: il nuovo Lp uscirà dai torchi di quel peso massimo della produzione che è Ninja Tune (conferma, a dire il vero in atto già da un po’, dell’apertura mostrata dalla label londinese anche al soul e al nu-soul).
Un bell’attestato di stima per il polistrumentista neozalendese, testimonianza della bontà di “Cloak”, disco che nella scorsa stagione ha raccolto consensi unanimi per freschezza, originalità e natura ibrida, con groove danzerecci e intermezzi d’atmosfera più propriamente jazz che trovavano raccordo perfetto in una voce tanto stilosissima quanto dannatamente soul. Da far vibrare le corde dell’anima, a tratti.
“Sorceress”, e l’omonomino singolo, si aprono con una differenza rispetto al predecessore, però: dalla prima copertina che era tutta un tripudio cromatico si passa a un più vintage bianco-nero (che oggi fa tanta tendenza), dove un bambino fronteggiante una scalinata di cui non si vede la fine è rappresentato con in mano un ombrello al contrario. Apparenza, semplice accessorio pubblicitario o, forse, il sintomo di uno slittamento verso una poetica più intimistica? Staremo a vedere. L’unico tassello a nostra disposizione, per ora, sembrerebbe confermare la seconda ipotesi. Abortire la vena più cool nei globuli musicali di Rakei però, equivarrebbe ad un errore madornale che, crediamo, difficilmente Ninja Tune commetterà. “Sorceress” non ha ancora una data ufficiale di rilascio ma, state tranquilli, molto facile che ne riparleremo presto.