Agosto è un mese torrido in Puglia, non solo per il regime climatico ma anche per una sempre più presente ed affollata scena clubbing; ma non siamo qui per elencare i numeri delle grandi arene, i nomi altisonanti o i cuori disegnati con le mani a strappare applausi, ma vogliamo parlarvi di situazioni terrene, situazioni rurali, situazioni in cui il valore della vera crescita si fonde tra sperimentazione crescente ed esperienza acquisita negli anni come è successo per Transition Lab.
Nata nel 2008 con più di 100 party organizzati fino ad adesso nell’Alto Salento, il Transition Lab è un’organizzazione oramai rodata e conosciuta che nel corso degli anni ha impreziosito il suo lavoro con la fondazione dell’omonima etichetta e con la crescita e l’esportazione dei suoi resident (Limo, Jako, Caforio, Buck) verso le consolle più agognate della scena. La Puglia di per sé è una terra di incontri, di miscelazioni culturali e quest’anno il Transition Lab ha deciso di rendere visibile nella sua programmazione estiva questo melting sviluppando importanti collaborazioni internazionali ed intra regionali. Il teatro di questa fusione sarà la splendida cornice di Torre Regina Giovanna che ospiterà ogni venerdì un diverso Transition Lab Party in cui l’esperienza e la conoscenza del floor acquisita negli anni, andrà a fondersi con il nuovo che viene dall’Europa.
Si parte il 1 agosto per l’opening act con i pugliesi d’adozione milanese Hiver e l’olandese A Made Up Sound, l’8 agosto invece sarà il prodromo della collaborazione con i Corsica Studios che non si esaurisce solo con il dj set di Nick Höppner e Mr.Solid Gold, ma rientra in un’iniziativa più ampia quale quella dell’Offshoot Weekender che vedrà ospite anche Move D per un boat party in partenza da Gallipoli che si preannuncia memorabile. Il giorno 15 è ferragosto, le cose si fanno grandi ed infatti la line-up sale di livello: il progetto Parassela, i Margot e Ed Davenport aka Inland andranno ad aggiungersi ad altri act per una lunghissima notte estiva. Mentre per gli ultimi venerdì d’agosto (22 e 29 agosto) due collaborazioni di spessore come quella con Echocord Records e Fachwerk vedranno l’arrivo in terra brindisina di Kenneth Christiansen, Roberto Clementi, Mike Dehnert e Sascha Rydell. Una settima stagione, quella che si appresta a vivere il Transition Lab, che segna l’avvicinamento a concezioni più esterofile di clubbing, votate all’importazione e all’inserimento di un nuovo punto di riferimento per la scena estiva italiana ed europea, il tutto con i piedi ben piantati nella Terra.
Per saperne di più, basta consultare il sito transitionlab.it oppure la pagina FB dell’intero programma estivo.