È uscito lo scorso 19 ottobre, via The Null Corporation, l’ennesimo lavoro di Trent Reznor & Atticus Ross nel campo delle soundtrack. Nello stesso anno dell’eccellente ultimo disco in studio dei Nine Inch Nails, ormai composti in pianta stabile proprio dai due inseparabili sodali, quel “Bad Witch” capace di inglobare sia riferimenti all’aggressivo, originario industrial 90s sia derive dark-jazz in collegamento-omaggio a “Blackstar” del compianto amico David Bowie; nello stesso anno dell’annuncio della sonorizzazione per la nuova serie TV HBO basata sul mitico fumetto della DC Comics “Watchmen”. Senza contare il work in progress per il musical “Waves” di Trey Edward Shults e il remake del main theme carpenteriano “Halloween”, pubblicato giusto ieri in vinile. Tempi fruttuosi, insomma, per la premiata ditta.
Nel caso specifico, “Mid90s” è stato realizzato per l’omonima commedia drammatica di formazione scritta e diretta da Jonah Hill, all’esordio nei panni del regista (nonché da poco ammirato nei consueti panni attoriali nell’imperdibile mini-telefilm di Netflix “Maniac”, affiancato da Emma Stone). Abbiamo a che fare con un EP di quattro brani per poco più di una dozzina di minuti complessivi, accompagnati durante la visione del film da una selezione di tracce di area hip hop. Drone music ed elettronica ambient sono sempre all’orizzonte, assecondando un mood più arioso e terso rispetto alla prassi, ma il protagonista principale qui è il pianoforte, lo strumento d’altronde con il quale Reznor ha iniziato ad approcciarsi alla musica, in tenera età. Buon ascolto.