Già qualche mese fa avevamo incontrato la crew di Umanesimo Artificiale, che ci aveva regalato una bellissima chiacchierata con Max Cooper, che vi consigliamo davvero di rileggere. Ma in generale, ci era sembrato subito molto interessante tutto il mondo che ruotava attorno a questa realtà marchigiana; e infatti, sono arrivate un po’ di conferme nei mesi successivi. “Live Code Your Track Live” è un progetto davvero interessante e significativo in cui è stato chiesto a sedici artisti (anzi, diciassette, con la special feature di Renick Bell) di comporre una traccia, live&direct, in 30 minuti, venendo monitorati in tutto e per tutto per quanto riguarda il processo di coding. L’intera serie la potete vedere qui.
L’esperienza è stata talmente intensa e significativa da decidere di fare il “grande passo”, ovvero diventare (anche) etichetta digitale. Siamo felicissimi di presentare la cosa, vi invitiamo fin da subito di seguire il loro profilo su Bandcamp – dove domenica apparirà ufficialmente l’album che raccoglie quanto elaborato da “Live Code Your Track Live” – e già che ci siete potete anche sintonizzarvi sulla piattaforma Hydra, creata da Olivia Jack, un porto sicuro&sofisticato per gli appassionati di live coding, dove sabato ci sarà una preview audiovisiva lunga 24 ore.
Noi abbiamo il piacere e l’onoro di anticipare ancora di più i tempi, dando in anteprima assoluta l’avventura tra suoni, visuals e coding creata da Nesso di “Deflex”. Il risultato, potete vedere voi stessi, è molto molto affascinante. In epoca in cui troppe spesso ci si affida ai preset o alla “vita facile” da Ableton Live, è doppiamente meritorio chi non rinuncia ad avventurarsi nei saliscendi del coding più autentico – e sa renderli spettacolari, comunicativi, coinvolgenti.