“Kimera Mendax” è un progetto bellissimo: ancora di più dopo che due anni fa, grazie alla New Interplenatary Melodies della carismatica ed illuminata Simona Faraone, è uscita una declinazione sonora della saga cyberpunk pensata dal collettivo romano Kuro Jam composto dai disegnatori Enrico Carnevale (Inkiostro, Markosia), Mattia De Iulis (Marvel), Giulia D’Ottavi (Manfont) e Stefano Garau (Editions Glénat, Mondadori) oltre che dallo sceneggiatore Gianluca Pernafelli.
Una operazione che ha visto bruciare in un attimo le copie in vinile disponibili. Un “Volume 2” è quindi praticamente chiamato a gran voce e, il 29 ottobre, eccolo che arriverà, pure implementato in qualità e quantità: ne siamo felicissimi (attenzione: contiene nomi super come D’Arcangelo, Ma Spaventi…). Tra l’altro l’anteprima che abbiamo il piacere e l’onore di presentarvi oggi ha un grado di fascino e di spessore davvero, davvero alto. La produzione è quella di Halfcastle, la voce e le parole sono quelle della leggendaria NicoNote (la “padrona di casa” del Morphine dei tempi d’oro e, prima ancora, una delle presenze più intriganti della new wave italiana). Atmosfere tese e sospese, ed un trattamento visuale di livello confezionato da Pernafelli. Questo alcuni estratti del manifesto di accompagnamento:
2048: una città scura, vuota, metallica, deserta. […] Tutto è già successo, la rivoluzione analogica, la guerriglia urbana, la confusa lotta tra bene e male. Tutto è stato assorbito dal Sistema, nutrendolo: la musica ribelle, Giordano Bruno, i sogni dell’alchimia, Gurdjeff, la stagione delle feste illegali…
…e dopo questa introduzione, la parola ai suoni, alle immagini, alle suggestioni: