E’ bello che ci sia una sfida sempre più verso l’alto (che poi, non è una sfida, non è una gara – è solo voglia di dare il meglio possibile, nell’emergenza). Su input di Neel, affiancato dalla incredibile unit creativa Circle Of Live generata da Sebastian Mullaert e dal collettivo artistico Sbagliato che hanno dato più di una mano, è nata “World Wide Window”. Ovvero, una delle compilation più ricche ed emozionanti mai uscite.
Stiamo esagerando? No. Basta scorrere i nomi: Alessandro Cortini, Mathew Jonson, Donato Dozzy, Rabih Beaini, Shifted, Sigha, VRIL, Lucy, Giorgio Gigli & Lunatik, Dj Nobu, Caterina Barbieri, Tobias., Varg, Marco Shuttle, Retina.It, Peter Van Hoesen… ma in realtà l’elenco dovrebbe proseguire a lungo. Anzi, dovrebbe proseguire per tutte e cinquantasei (cinquantasei!) le tracce della raccolta. Tutto materiale inedito. Tutto materiale compilato con grandissimo gusto, che disegna veramente una precisa galassia artistica di valore assoluto e – questo permetteteci di sottolinearlo – molto “a trazione italiana”. Di nuovo, non è questione di stupidi nazionalismi e sovranismi, è semplicemente prendere coscienza del fatto che è il caso di non auto-considerarci più una lontana “periferia dell’impero”. Cosa che si porta dietro meriti così come responsabilità.
Su questo, il discorso sarebbe lungo. Ma andiamo al punto: questa sensazionale raccolta, che qua sotto vi potete intanto sentire, avrà tutti i proventi da essa generati che saranno destinati alla Croce Rossa, per far fronte all’emergenza pandemica. Il costo magari è alto rispetto ad altre operazioni, ma qui stiamo parlando di sei ore di musica creata da alcune delle menti migliori della musica elettronica contemporanea. Sotto il player, qui la pagina Bandcamp. Tuttto questo è veramente molto, molto prezioso.