Il Dekmantel Festival, nonostante sia nato da pochi anni, è sicuramente tra annotare tra gli eventi più importanti dell’estate danzereccia europea. Questa salita immediata nel gotha dei festival estivi ha la sua ragion d’essere nei molti aspetti che la crew del Dekmantel cura alla perfezione, come l’organizzazione eccelsa dell’intero festival, la bellezza della location e sicuramente non ultima, la ricchezza di una line up che teme pochi confronti.
L’edizione 2015, che si svolgerà dal 30 luglio al 2 agosto, non sembra possa essere da meno, vista la carrellata di primi artisti confermati, che conta, tra gli altri, Roy Ayers, Four Tet, Actress, Ricardo Villalobos, Shackleton quasi tutta la crew Ostgut Ton (con l’annunciato live della padrona di casa Steffi), ma anche Monolake, Motor City Drum Ensemble, Carl Craig, Helena Hauff, Donato Dozzy, Jeff Mills, senza scordarsi la parata di dj inglesi come Floating Points, Cinnaman, la Hessle Audio al completo o la nutrita pattuglia di dj olandesi come Tom Trago, Young Marco, I-F, Hunee, Interstellar Funk, Legowelt, Antal e Serge.
Una lista infinita che, già nei primi sessanta act confermati, assume i contorni di una hall of fame del clubbing europeo, in cui è difficile lasciare fuori qualcuno a scapito di qualcun altro, per l’importanza di ogni nome annunciato. Sarebbe infatti corretto parlare di una vera e propria parata di stelle, che assume contorni d’incredibile fascino e rilevanza se consideriamo che, i due guest previsti per l’opening del 30 luglio al Muziekgebouw, saranno gli Autechre e Manuel Gottsching, che porterà il live di una pietra miliare dell’elettronica come E2-E4.
Nel corso dei mesi altri artisti si aggiungeranno, per formare la line up definitiva di uno dei festival più celebrati e meglio concepiti degli ultimi anni, che non possiamo non consigliarvi come una delle migliori cose che potete fare nel vostro duemilaquindici elettronico.