Poco tempo fa ho avuto la fortuna di suonare al fianco di uno dei miei artisti preferiti del panormana elettronico europeo. E’ la quarta volta che suoniamo assieme, ma ogni volta con lui è davvero una bella esperienza: Peter Cornely aka Karotte non è il solito dj che arriva suona e se ne va, non è il tipo…assolutamente! Ha la capacità di coinvolgere la pista in maniera unica, sia con la musica che con il suo atteggiamento in consolle, creando col dancefloor una sorta di alchimia.
Rimango con lui fino a fine serata, durante il dj set mi regala un cd, la prossima uscita di Break New Soil: quattro tracce dove troviamo gli italiani Romano Alfieri e Luca Bear, Yvel & Tristan, Jewel Kid e Gregor Tresher in duo proprio con Karotte.
L’uscita è molto interessante, personalmente la traccia che si avvicina di più al mio gusto è “Lunar Distance” di Yvel & Tristan. Disco con pause secche e ripartenze a stacchi decisi nei quali quello snare crudo senza mezze misure mi fa davvero impazzire (che vi devo dire, mi piaciono i dettagli!). Per chi predilige tracce più tese “Sol” di Gregor Tresher e Karotte e “Shitan” di Kid. Soprattutto la prima, che con suoni più particolari e ricercati può essere la vera sorpresa durante il set. La traccia di Kid con l’intro senza presenza di cassa piena è il classico “missile” incendia dancefloor, ma personalmente non rientra nei miei criteri di selezione.
Per quanto riguarda la traccia proposta da Romano e Luca vorrei utilizzare un aggettivo, secondo me adattissimo a questo tipo di uscita: suggestiva. “Leave The Valley” è un disco estivo, fresco e l’intreccio di synth che crescono per tutta la sequenza danno al tutto quel senso di “evasione”, quella voglia di scappare tipica del periodo nel quale stiamo entrando. Il titolo è azzeccatissimo!
Nel complesso questo “Karotte presents Break New Soil03” non esce dai canoni di genere che a cui la label made in Germany c’ha abituati. Sono proprio curioso di vedere come reagirà il dancefloor, anche se non ho troppi dubbi a riguardo…avanti così!