Lessizmore probabilmente ai più non dirà nulla, non essendo una label che si muove tanto allo scoperto o che abbia dato parecchio nell’occhio, seguendo mode e/o frontman. In mancanza di tali caratteristiche, per capire come identificare un’etichetta, bisogna sì conoscerne nascita ed evoluzione, ma senza ombra di dubbio è necessario informarsi su chi ne detiene il controllo. Posizionata al centro dell’asse Parigi-Bruxelles, posta ad unire due realtà di spessore del clubbing europeo, il Rex Club e il Fuse (non chiedetevi quale sia quello francese perché sareste da denuncia), Lessizmore nasce nel 2005 dall’unione di Pierre Noisiez (storico ed unico Dj Pierre, resident del Fuse di Bruxelles dal ’94) e Jessica Bossuyt (promoter dal ’99, dj e per i più distratti e/o disinformati, una delle recenti new entry tra i booking agents di Cadenza Records). Parte di un progetto solidissimo, che oltre alla label comprende anche un’agenzia di management, Lessizmore è sempre stata nota per l’integrità musicale, qualità espressa e impegno profuso nell’innovazione in tutti i suoi anni di vita. Basti pensare che artisti come Samim, Guillaume & The Coutu Dumonts, Mathias Kaden, Dandy Jack, Masomenos, dOP, Nôze, si sono tutti formati ed hanno iniziato a girare l’europa sotto questa bandiera. Da questa prospettiva è più semplice capire in quale logica, i “various artists” proposti dalla label belga, sono così ricchi di nomi importanti, caratteristica che ritengo difficilmente intuibile non conoscendone il background.
“Overview #2” è l’insieme di un’ampia selezione di nomi noti dell’industria “club” odierna parte dei quali tra i più cari e vicini alla label. I brani sono di assoluta qualità e inquadrano il tutto in un degno follow up di “Overview #1”. Tolga Fidan e DeWalta sperimentano in perfetta sintonia con la label, ma la vera festa può iniziare dai lavori di Ahmet Sisman e Laps (Digitaline) che dedicano i propri lavori alle ore calde del dancefloor mentre William Kouam Djoko, Deadbeat e Maayan Nidam insieme a Pierre danno libero sfogo al ripetersi di drum machines, synth ed atmosfere ad impatto più classico. Strizzando un occhio all’esigenza di un dj di avere il disco giusto nel momento giusto, non poteva essere altrimenti, Guillaume & The Coutu Dumonts e Dilo & Fritz & Lang, con i loro lavori rilasciano sensazioni più che note. Se ancora non siete soddisfatti e credete di non averne abbastanza, Clovis, Cesar Merveille, Jorge Gonzales (Los Updates), Geoff Wichmann e Doubting Thomas concorrono a saziare il vostro palato più fine.
Una release, questa “Overview 2” di Lessizmore, che è più un mondo che una compilation vera e propria. Pierre e Jessica, salutando e ringraziando i sette anni della label, questo magnifico regalo se lo sono fatti proprio in casa e in fondo mi viene da pensare: chi non ha mai chiesto un regalo per il compleanno?