Il 23-24 dicembre tra Lecce e Maglie al via la prima edizione del festival 100% made in Salento
Nell’immaginario comune il Salento rimanda in loop le immagini delle vacanze estive che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha vissuto, chi per i miraggi da cannabinoidi della Giamaica d’Italia, altri, i più giovani, poiché divenuta terra d’attracco al pari dell’asse Rimini-Riccione negli anni ‘90. Ma parliamo comunque di uno spazio temporale ristretto che non rende merito al grande fermento che alberga in Salento sulle cose che riguardano il dancefloor anche quando le spiagge sono desolate.
Da qui l’idea del collettivo Velvet di rendere il tacco d’Italia un punto d’approdo per un turismo diverso, destagionalizzato e capace di attrarre gli interessi diversi che la musica elettronica porta con sé. Proprio a ridosso delle vacanze natalizie, difatti, nasce la prima edizione del Velvet Culture Festival: una due giorni che vedrà l’amalgama tra il lato culturale e lato ricreativo della musica.
Si parte il 23 dicembre in pomeridiana (dalle 15.30 circa) presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo a Lecce con workshop, seminari e public speaking:
Simone Gatto & Giacomo Fronzi – Il percorso storico-geografico della rivoluzione estetica e sonora della musica elettronica; Il potere delle frequenze; la potenzialità del suono e delle frequenze per la comunicazione di successo.
Ivo D’Antoni (electronique.it) – Label management di un’etichetta di musica elettronica in Italia.
Giosuè Impelllizzeri – Tre decenni di Dance Music italiana in un’ora: filoni storici, DJ, etichette e retroscena.
Pierfrancesco Pacoda – Lo status della club culture in Italia, case histories e potenziali soluzioni di marketing territoriale.
Dino Lupelli e Marco Ligurgo – Lo status odierno dei festival italiani e rispettive dinamiche organizzative e economiche.
In serata invece spazio alla musica suonata con la live performance di Sammartano, il dj set del Velvet Soundsystem (già protagonisti del nostro Giant Steps) e a chiudere la performance dei Ninos Du Brasil.
Il giorno dopo, durante la notte di Natale, i ragazzi di Velvet hanno deciso di fare un grosso regalo ai loro seguaci e si materializzerà sulla consolle delle Industrie Musicali di Maglie nelle sembianze di Jeff Mills per un set di tre ore ed un Natale memorabile. I presupposti per una prima edizione di tutto rispetto ci sono tutti, basta solo aspettare di scartare i regali.