I Kraftwerk rappresentano la conditio sine qua non esisterebbe gran parte della musica che ascoltiamo. E non si parla soltanto di elettronica, ma delle mille sfaccettature dell’incontro tra suono e tecnologia e della contraddizione tra le gioie dell’innovazione e l’alienazione del vivere moderno. Se c’è qualcuno a cui andrebbe riservato l’appellativo di pionieri, quel qualcuno è certamente la band tedesca. Dopo la fondazione a Düsseldorf nel 1970 (ecco qui un footage proprio di quell’anno), i Kraftwerk hanno letteralmente rivoluzionato lo scenario musicale mondiale con il loro sound robotico e futuristico, rivoluzione suggellata da album epici come “Autobahn”, “Radio-Activity” e “Trans-Europe Express”, tutti usciti tra il ’74 e il ’77 ed ancora oggi riferimento assoluto per chiunque si accosti alla Maschinenmusik. La storia della band è segnata da diversi cambiamenti nella formazione (come ci ha raccontato l’ex-membro Wolfgang Flür in una splendida intervista), che oggi è data da Ralf Hütter (unico membro originale), Fritz Hilpert, Henning Schmitz e Falk Grieffenhagen: questi nomi corrispondono ai quattro impenetrabili uomini-robot che come icone, nelle loro postazioni dietro le macchine e davanti ad un enorme schermo, dal 2013 portano in giro per il mondo un 3D-show che è già storia.
Questo show torna in Italia per un’unica data in una location senza paragoni: il 25 luglio all’Arena di Verona. Poco altro da aggiungere, è uno degli eventi più importanti dell’estate italiana.
Soundwall dà la possibilità di vincere due free-pass a chi risponderà correttamente a questa domanda:
– Chi ha detto che “la techno sono George Clinton e i Kraftwerk chiusi insieme in ascensore”?
I vincitori saranno selezionati direttamente dalla redazione di Soundwall. Per partecipare basta lasciare un commento all’articolo ed essere fan di Soundwall su Facebook. I vincitori saranno contattati tramite la stessa email con cui lasceranno il commento e saranno resi noti il 15 luglio. Le modalità di ritiro del premio verranno comunicate solo ai vincitori via email.