Tre musicisti dalla mentalità aperta e con esperienze alquanto eterogenee si incontrano all’interno di un noto locale di Amburgo, la musica si trasforma in un richiamo, l’intesa e l’affiatamento sono immediati: nasce Wareika. Un incipit classico per un gruppo che di canonico ha ben poco non lasciandosi imbrigliare in alcuna categoria musicale predefinita. Si spazia, mutuando elementi da house, jazz, techno, funk, sonorità balcaniche e baleari, organicamente ricomposte e ricondotte ad un unicum inseparabile che presenta come denominatore comune un groove incalzante e rilassante allo stesso tempo, a tratti caotico. Un groove che viene posto comunque sullo sfondo, come a ricordare che di un viaggio non conta solo la strada segnata ma anche tutto ciò che vi sta attorno. Dopo quell’incontro, il percorso di Wareika prosegue con uscite su label quali Perlon (su cui viene rilasciato il bellissimo “Harmonie Park”), Eskimo, Circus Company, Tartelet, fino ad oggi, giorno in cui vede la luce il loro ultimo album “Wternal” su Visionquest. Un percorso, quello dei Wareika, iniziato quasi per caso e il cui proseguimento sembra ancora tutto da ascoltare.
Come nasce Wareika? Quando vi siete incontrati e cosa vi ha portato ad intraprendere questo percorso insieme?
Il Mojo Club di Amburgo era per noi un luogo dove effettivamente i musicisti si incontravano: Henrik e Jacob fecero un grosso concerto nella sala principale mentre Florian organizzò un piccolo party house su un altro piano. Al Mojo generi come soul, jungle, house, jazz, latin creavano un’atmosfera di ampie vedute, che influì notevolmente sul nostro suono. Fondendo insieme suoni di calipso, afro beat, tabla indiana o chitarre rumene, si cercavano tesori dimenticati da poter reinventare. Ed è in questo luogo, così stimolante, che ci siamo conosciuti e abbiamo deciso di lavorare insieme.
Tre ragazzi che dialogano tra loro in un linguaggio ritmico, tre esperienze ed educazioni musicali che si fondono: potreste dirci quali sono queste esperienze e quanto si riflettono sul vostro lavoro in studio o davanti ad un pubblico?
Noi siamo musicisti. Jacob ed Henrik hanno partecipato all’Havana Boys Project, in cui Henrik già suonava la chitarra mentre Jakob si cimentava con l’MPC. Entrambi gli strumenti hanno un loro stile distinto ed unico. Henrik ha studiato jazz, chitarra e batteria, Florian invece pianoforte e canto presso la Church Music University suonando nel frattempo in tour con i Glowing Glisses come cantante e bassista. Jakob ha ascoltato concerti di musica classica insieme a suo padre sin da quando era un bambino per poi percorrere la strada da dj una volta divenuto ragazzo. Tutte queste esperienze si sono riunite quando abbiamo iniziato a fare musica insieme ma non necessariamente in questo ordine. A volte è Florian a cimentarsi con la chitarra mentre Jakob siede al piano ed Henrik pensa a programmare qualche base techno.
Molte delle vostre produzioni si può dire suonino “live”, quasi fossero solo uno scorcio del vostro lavoro, una parte di un discorso molto più ampio; come vi approcciate alla produzione di una traccia o di un remix? Quanta importanza ha la componente dell’improvvisazione?
Grazie! Questo è esattamente ciò proviamo ad esprimere. Dopo aver dato alla luce la traccia “King’s Child” ricevemmo feedback del tipo: “da una traccia del genere la gente avrebbe fatto uscire un album” oppure “lo stile di Wareika è un po’ troppo (lungo)”. Effettivamente noi ci impegnamo allo stesso modo sia che si tratti di un remix sia quando abbiamo a che fare anche solo con un singolo o una traccia da radio come “Exodus” o “All Little Things”. L’improvvisazione è alla base della nostra musica in quanto troviamo che il potenziale creativo più grande risieda proprio nell’imprevedibile, in ciò che non puoi pianificare, in ciò che semplicemente si forma in un certo, speciale, momento di interazione. Spesso abbiamo registrato ore ed ore di improvvisazione con strumenti differenti insieme, proprio per giungere a quel momento. A volte poi è semplicemente una linea di loop.
Il 14 ottobre è uscito su Visionquest il vostro quarto album “Wternal”, cosa potete dirci di questo vostro ultimo lavoro, cosa rappresenta per voi? Dobbiamo aspettarci quella stessa organicità che caratterizzava ad esempio “Harmonie Park”?
L’album “Wternal” proviene dallo stage. Abbiamo voluto esprimere quella stessa organicità che si ritrova quando siamo su un palco, come fosse una scultura. Solo che ogni volta avviene in un modo differente. Se suoniamo al Berghain, ad un open air come il “Vision Festival” (Svizzera), o su uno stage importante come quello del Mutek, oppure affianco al dj con un amico che regge il microfono… ogni concerto possiede una propria interazione con il pubblico ed è esattamente questa la parte eccitante del suonare live. Ed è questa interazione, questa risposta del pubblico che influenza i nostri concerti. Noi proviamo a portare indietro con noi, nel nostro studio, queste sensazioni ed è per questa ragione che “Wternal” può essere definito come una sorta di “Studio Concert”.
Tornando indietro nel tempo e sbirciando all’interno della vostra discografia si trovano tre (presto quattro) album e numerosi EP e remixes su label come Perlon, Connaisseur, Eskimo, Liebe Detail e tante altre. Potreste indicarci a quale tra queste produzioni siete legati in modo particolare e perché?
Wow, questa è una domanda abbastanza difficile a cui rispondere in quanto comunque tutta la musica che produciamo insieme ha un significato speciale per tutti noi. Anche per noi a volte è difficile definire esattamente che cos’è Wareika perché la musica da noi prodotta è davvero molto varia. Ci si può rendere conto di ciò ascoltando una traccia come “Mountain Ride” e un album come “Harmonie Park”: appartengono a generi quasi completamente diversi. Questo è anche il motivo per cui molte label hanno piacere a lavorare con noi. In ogni caso, qualunque cosa sia Wareika speriamo di sorprendervi ancora molte volte in futuro.
Cosa cambia quando dallo studio passate allo stage di un club?
In primo luogo l’ambiente ovviamente. Vi è davvero una grande differenza tra il suonare con i tuoi monitor da studio e su un grosso sound system. A volte è la parte più divertente, suonare in un club e realizzare, ascoltando la tua musica, quanto sia incredibile la forza dei bassi; ma a volte può essere anche molto difficile in quanto il suono tra le casse PA e i tuoi monitor da studio cambia completamente… ciò che per noi davvero conta alla fine è il nostro pubblico. All’interno di uno studio il più delle volte lavori per te stesso ma quando ti ritrovi su di un palco capisci davvero che la musica che stai suonando è rivolta, è creata esclusivamente per le persone che si trovano di fronte a te. Questo richiede quindi una buona dose di coraggio ma, allo stesso tempo, è anche fonte di grandi soddisfazioni.
Avendo avuto l’opportunità di esibirvi in location differenti ed importanti vorrei chiedervi secondo voi se vi è un contesto particolare in cui è preferibile godersi al meglio un live di Wareika e dall’altra parte quali club/festival da voi toccati vi sentireste di consigliare.
Sì, abbiamo avuto la possibilità di suonare al Fusion, al Panorama Bar, Cabaret, Zukunft, Rote Sonne, The Edge, Eleven, durante manifestazioni e persino in un a prigione, ma è difficile scegliere quale luogo sia meglio dell’altro. Crediamo che l’energia di un posto sia perlopiù creata dalle persone che semplicemente si trovano lì. Indi per cui non è tanto importante il luogo in cui ti trovi ma lo stato d’animo in quel momento. Tuttavia è ovvio che ci sono luoghi ed audience che ci incoraggiano ad andare oltre ed altri che invece ci spingono a non essere proprio “on fire”. Noi ci sentiamo di consigliare qualsiasi posto, semplicemente se si vuole davvero apprezzare (il nostro live) non bisogna essere dei semplici consumatori. Il pubblico e gli artisti creano sempre insieme.
Cosa potete dirci invece a proposito di Amburgo? Qual è il vostro rapporto con la città e con le altre realtà musicali lì presenti?
In precedenza il nostro studio, di base ad Amburgo, galleggiava sul fiume Elba (avevamo un allagamento di circa 80 cm…). Lavoravamo in collaborazione con altri artisti di Amburgo che condividevano uno studio al piano superiore. Amburgo è sempre bellissima con quella “calda brezza” proveniente dal mare con la traccia “La Paloma” tuttavia abbiamo fatto i nostri migliori auguri e saluti; ora viviamo e lavoriamo tra Amburgo, Berlino e vicino a Francoforte ma è sempre un gran piacere suonare ad Amburgo.
Cosa dobbiamo aspettarci nel futuro da Wareika?
Concetrazione, libererazione, transfromazione. Techno, jazz, sorprese! Giornate incredibili, serate bellissime, wodka lime.
English Version:
Three open minded musicians with different experiences gather in a famous club in Hamburg, the music acts like a calling, the harmony and the understanding are instant: Wareika is born. That was a classic beginning for a quite young group not allowing any musical categorization. Their music ranges over, borrowing elements from house, jazz, techno, funk, Balkan and Balearic sound, all organically blended and put together in one unique and inseparable artwork whom common denominator is a relentless but also relaxing sometimes chaotic groove. A groove that is anyway staying in the background, to remind us that telling a journey, is not only about the road but is also about everything around. After they met, Wareika has been releasing productions on various labels like Perlon (to whom we owe the beautiful “Harmonie Park”), Eskimo, Circus Company, Tartelet, until today, when their last album “Wternal” come out on Visionquest. Wareika’s career may have begun almost by chance but is definitely to be closely followed up.
How was Wareika born? When did you three meet and what brought you to take this path together?
The Mojo Club in Hamburg was for us a place, where musicians did met: Henrik and Jakob did a big Concert on the main stage – Florian did a small house party on the other floor. At the Mojo, styles like soul, jungle, house, jazz, latin created an open atmosphere, which did inspire our sound a lot. Melting together Calypso, Afro Beat, Indian Tabla or Rumanian Guitars- seek for forgotten treasures, which could be reinvented again. In this inspiring place we met and decided to start working together.
Three guys communicating between each other in a rhythmic language, three different experience and musical education that all melt together: can you tell us more about your respective experience and how do they shine through your work in studio or facing an audience?
We are musicians. Jakob and Henrik did the Havana Boys Project, where Henrik played already the Guitar and Jakob the MPC – Both Instruments have their own distinct and unique style. Henrik Studied Jazz Guitar and Drums, Florian studied Piano and Vocals at a Church Music university, while playing tours with Glowing Glisses as a Singer and Bass Player. Jakob was listening to classical concerts together with his father from early childhood, before becoming a dj in his teens… All this experience came together when we start doing music together, but not necessarily in this order. Sometimes Florian picks up the Guitar, while Jakob sits at the piano and Henrik is programming heavy techno beats.
Most of your productions can sound kind of “live”, like they were a glimpse of your work, just a part of a much bigger speech; how do you approach to the production of a track or a remix? How far does improvisation matter?
Thank you! That is exactly what we are trying to express. After the Track “Kings Child” we got the feedback: out of a track like this, people would normally make an album… Wareika’s style is a bit more… We do put the same effort in a remix or a one sided hit single… or a radio hit like “Exodus” or “All Little Things” – Improvisation is the foundation for most of our music, because we find the greatest creative potential in the unpredictable, the things you cannot plan, but which just come up in a certain moment of interaction. We have often recorded hours of improvisation on different instruments together, just to find that special moment. Sometimes it is just a four bar loop.
Your fourth album “Wternal” was released on the 14th of October on Visionquest, what can you tell us about this latest work? What does it represent for you? Do we have to expect the same kind of one-piece structure that was characteristic of “Harmonie Park” for example?
The Wternal album is from the stage. Like a sculpture, we have expressed the “one piece” like we do it on stage: always in a different way. If we play in Berghain, or on a open air like “Vision Festival”(swiss), a big stage at “Mutek”, or next to the DJ, where a friends holding the microphone… each concert does have its “talk with the people”- and that is the exciting part of playing live, that this feedback does effect the concert live. These moods we tried to carry back into our studio work, and therefore “Wternal is kind of a “Studio Concert” so to speak.
Looking back in time and taking a look at your discography, you can find three (almost four) albums and numerous EP and remixes on various labels like Perlon, Connaisseur, Eskimo, Liebe Detail etc… Can you tell us, among these productions, which one has a particular meaning for you and why?
Wow that’s pretty difficult to answer, because all the music we did together has a very special meaning for all of us…For us it is sometimes really hard to define what Wareika is about, because the music we do is so varied. If you listen to “Mountain Ride” and then to “Harmonie Park” they are almost different genres entirely. Therefore so many different labels like to work with us. But everything is Wareika, and we hope we will surprise you again many times in the future!
Skipping from the studio to a club’s stage, what is different? What does it change?
First of all the setting, of course. It makes a big difference to play music on your studio monitors, or on a big sound system. Sometimes it is the greatest fun to come to a club, and listen to your music with that amazing bass pressure, but sometimes it can be very difficult also, because the monitors on stage do not sound like the PA at all… but most important for us is our audience. In the studio you work pretty much on your own sometimes, but on stage you really feel, that you’re fully making that music for the people in front of you. That takes a lot of courage and it’s very rewarding at the same time!
You were given the chance to do exhibitions in different and important locations. I would like first to ask you if you think that there is a particular context to enjoy the most one of your live. Secondly, among the clubs you experiences, which one would you recommend?
Yes we have played at Fusion, Panorama Bar, Cabaret, Zukunft, Rote Sonne, The Edge, Eleven… on demonstrations, or even in a prison but it is difficult to say one is better than the other. We believe that the energy of a place is foremost created by the people who are just there. So everything depends on what is in your heart right now, no matter where you are. But for sure, there are places and audiences who really push us forward and others who really challenge us by not really being “on fire”. So we recommend to go to any place, and if you really want to enjoy it, don’t just be a consumer! Audience and artists create everything together.
What can you tell us about Hamburg? What is your relationship to the city and to the other local artists?
Before our Hamburg based studio was floated by the Elbe River (we had a 80cm water flooding…) we worked in collaboration with Hamburg artists, who shared a studio upstairs. Hamburg is still beautiful with its warm breeze coming from the sea… “La Paloma” with this track we do send our best greetings. Now we live and work in Hamburg, Berlin and close to Frankfurt, but we always very much enjoy playing in Hamburg.
What is to be expected from Wareika in the future?
Concentration, liberation, transformation. Techno, jazz, surprise! Beautiful days, beautiful nights, wodka lime.