Sicuramente tra le night room icona di Berlino, il Watergate, affida a Ruede Hagelstein, uno dei suoi più eclettici resident e vecchia conoscenza del movement della capitale tedesca, la tredicesima compilation della serie omonima.
Contemporaneamente alla sua iscrizione nel registro “roster” di Watergate Booking, Ruede firma un mix curato di venticinque brani e sforna il primo cd del 2013 della Club Label, contenente classici noti e gemme in via di rilascio dalle più disparate e forti label del mercato. Kompakt, Souvenir Music, Watergate (ovviamente), Upon You, Freerange Records, Robsoul Recordings, l’adorabile Playhouse, No. 19 Music, Be As One e molte altre contribuiscono per qualità alla riuscita di un mix di alto godimento. Malinconico nell’iniziare, sale rapidamente nel mix con un sound che non è puramente ciò che ci aspetteremmo ma che cattura all’istante fin dal primo disco. La chiusura con M83 è il giusto saluto per un’ora e tredici minuti di ralax.
Il rilascio, previsto per il prossimo 25 marzo, sarà accompagnato, seguito ed anticipato, diciamo pure condito e annunciato, da un folto tour della label e/o industria Watergate. Toccando varie estrazioni musicali europee il tour si preannuncia veramente intenso. Kiev, zona caldissima ed in crescita estrema nel settore della night life di concezione underground, Lausanne (La Ruche Club), Monaco (Harry Klein), l’affermatissima Francoforte (Robert Johnson) e naturalmente la casa base. La compilation, che per l’occasione si veste di un brillante ed intenso rosso sfumato, assume le sembianze di quella che indubbiamente è più una creatura simile ad una cernia che ad un delfino. Tutto sommato la musica e le atmosfere create in questo club non credo abbiano mai nascosto la predilezione vesto sensazioni oscure unite a colori sgargianti e fluo. Il soffitto del club berlinese ne è sicuramente un sintomo ed un chiaro esempio. Come sempre accade Watergate rilascerà su vinile e su cd l’ennesimo artwork del mood che ben conoscete e considerata indubbiamente una delle caratteristiche intrinseche del cancello d’acqua più famoso al mondo.
Collezionisti o meno, la raccolta è godibilissima. Appuntatevi il nome della compilation nella vostra wish list, il 25 marzo non è poi così lontano.