Cinque anni fa Kevin Griffiths, dj e produttore d’oltremanica, inaugurava la sua Tsuba con un EP che a risentirlo oggi probabilmente faticheremmo a riconoscere il tratto ed il sound tipico di questa meravigliosa label. Sto parlando di “Pinball” di Williams, lavoro dal respiro disco, lontanissimo dal groove e dalla sensualità che, uscita dopo uscita, ha resto la Tsuba una delle etichette house più rispettate al mondo. Che si parli del catalogo ufficiale, della serie Limited o di quella esclusivamente digitale, sono in molti gli artisti ad esser passati sotto l’ala del buon Griffiths, contribuendo, con la loro qualità, ad elevare gli standard (ormai giunti a livelli stellari) di questa label made in UK.
L’elenco delle uscite è davvero lungo e anche i meno informati non faticheranno a ricordare le release firmate da Dyed Soundorom (“Tapioka” è probabilmente il mio Tsuba preferito), Okain, Oxia (che al fianco di Eric Borgo ha firmato “Another Man”, EP da pelle d’oca), Federico Molinari, David K, Peace Division, Justin Drake, Alex Niggemann, Danto Eeprom, Spencer Parcker, fino ad arrivare al nostrano Rio Padice che col suo “The Luchador” ha conquistato la vetta delle classifiche di mezza Europa.
Per celebrare una ricorrenza tanto importante Kevin Griffiths ha pensato bene di rilasciare due EP, “Part One” e “Part Two”, con dentro quanto di meglio gli artisti del roster Tsuba possono offrirci. Otto tracce in tutto, tra remix e pezzi inediti, che già imperversano da qualche settimana nei club del continente e che presto (le date di uscita sono rispettivamente 21 febbraio e 21 marzo) potranno raggiungere la vostra borsa dei dischi.
La tracklist delle due uscite parla chiaro, lasciarsi sfuggire tanto ben di Dio è davvero un peccato!
5 Years Tsuba Part One
Dyed Soundorom “Tapioka” (Art Department Remix)
Hector & Okain “Tacos & Frogs”
Kevin Griffiths “Cantona Kung Fu” (Arto Mwambe Remix)
Nina Kravitz “Okain’s Scream” (Sebo K Mix)
5 Years Tsuba Part Two
Bearweasel “5 Year Old Vintage Glass Suit”
Christian Burkhardt & Federico Molinari “Tamala”
Ethyl & Huxley “Reflexions”
Justin Drake & Kevin Griffiths “Midnight Special”