In questi giorni Milano è tutto un hype. C’è la Settimana del Salone del Mobile e la città è in festa. Il New York Times ha fatto a il suo party nella bellissima Villa Necchi Campiglio (sabato ci saremo noi di Zero a bere una “sciocchezzuola”), ieri Marina Abramović si è confrontata con l’archistar Daniel Libeskind e tra oggi e i prossimi giorni sicuramente qualche altro personaggione farà parlare di sé a qualche evento. Tra design ricercato e installazioni senza senso la città è estremamente viva e anche gli alberi del Bosco Verticale sono in Fiore. Inutile dire che il centro dell’Italia per una settimana sarà Milano e noi abbiamo redatto la nostra classica guida Zero Fuorisalone per orientare tutti tra mostre e serate.
A livello di clubbing il grosso è concentrato da Elita e noi abbiamo scambiato due parole con i 5 soci fondatori.
Un’altra città particolarmente viva ma in un periodo della anno diverso (a novembre in occasione della fiera d’arte contemporanea, Artissima, con il festival Club To Club) è Torino che questa domenica ospita la techno di Answer Code Request.
A Bologna invece, continuando sul filo conduttore dei grandi eventi, abbiamo Live Arts Week che si tiene questa settimana e indaga su tutto il mondo dell’arte performativa (con anche delle perle musicali niente male), mentre a fare da contraltare sul clubbing c’è il Ventennale del Link
Per quelli che reputano quell’esperienza chiusa e da archiviare ci penseranno l’house e la techno di Marcellus Pittmann.
A Roma una super line up, e anche qui siamo sul grande eventone, la offrono i ragazzi di Rebel Rebel con Scenario dove troviamo Ben Klock, John Talabot, Zomby e Simian Mobile Disco.
Napoli invece stavolta viaggia su un prodotto un po’ più ricercato ovvero il sound chill beat/down tempo di Giraffage.
Insomma, tanta bella roba questa settimana e speriamo di non arrivare mai ad avere eventi come l’Intergroom Conference ovvero 3000 cani che con l’estro dei loro toelettatori, quando va bene, vengono trasformati in punk o nel peggiore di casi in personaggi dei cartoni animati.