È stata la settimana dell’astensionismo elettorale. Se n’è parlato tantissimo, alla ricerca delle cause: disinteresse, disillusione, delusione, distrazione, disinformazione, ecc. In quasi tutte domina il prefisso “de-“. Ma dalle stesse cause si parte per trovare un rimedio e noi ne abbiamo uno che inizia anch’esso con “de”: deejay. Sì, deejay. La nostra proposta di legge consiste nel metterne uno in ogni seggio al posto di uno scrutatore e aggiungerci anche una consolle. Ingresso in lista (elettorale) e timbro sulla scheda prima dell’uscita, con i candidati che fungono da pr. Poi tutti a fare after durante lo spoglio. Vedresti che affluenza!
Per averne un esempio, ecco alcuni appuntamenti del weekend dove andare a votare assolutamente.
Proprio a Bologna, infatti, nell’Emilia della disfatta, venerdì c’è la festona al Cassero di Pump This a base di house e bassi uk con il capo della Night Slugs, Bok Bok. Sabato, invece, grande revival anni ’90 con l’accoppiata pazzesca proposta da Fine Fame al Crash: Plaid e Luke Vibert. Al Tpo, infine, per il party Habitat, la dubstep col producer britannico Beneath, affiancato dal dj milanese DNN e il bolognese Presente.
A Torino, sabato, non perdetevi la maratona all night long organizzata all’Hiroshima da quelli del Jazz:Re:Found con Mr. Scruff, un’enciclopedia che spazia dal trip hop al nu jazz e che sarà presente anche venerdì a Milano al Tunnel per la mensile serata Voyage + Futureground.
Sempre rimanendo nella città meneghina venerdì c’è anche il suono nuovo di Palmistry e Murlo al TOM e quello house e techno old school di Omar S che festeggia i 10 anni della FXHE al Dude.
A Firenze questo week end si fa doppietta: stasera con DJ TLR, una rarità che consigliamo vivamente di andare a sentire, mentre domani Ben UFO + Carola Pisaturo per altre tonnellate di classe.
A Roma c’è grandissima attesa per Vessel affiancato, un po’ stranamente, da Âme. E infine a Napoli l’accoppiata è Lorenzo Senni + Lee Gamble per soddisfare le voglie elettroniche di quelle solite canaglie.
Buona votazione!
[A cura di Salvatore Papa]